Sanremo, ancora un poliziotto aggredito nel carcere di Valle Armea
di Filippo Serio
La denuncia di Uilpa: "Non c'è più tempo, situazione fuori controllo"
Ancora un episodio di violenza in carcere, questa volta a Sanremo, nella prigione di Valle Armea, dove ieri pomeriggio un agente della polizia penitenziaria è stato aggredito da un detenuto.
Il fatto - Lo racconta il sindacato Uil Pa Polizia Penitenziaria: l'uomo, un italiano detenuto nella prima sezione del carcere, ha aggredito brutalmente l'agente addetto alla vigilanza. Pochi mesi fa lo stesso detenuto aveva spento una sigaretta nell'occhio di un altro agente. Il poliziotto ferito, trasportato in ospedale, ha riportato una prognosi di 6 giorni
La denuncia - "A Sanremo la situazione è fuori controllo, ad oggi sono circa 25 le unità di Polizia penitenziaria assenti per “lunga convalescenza per stress psicofisico”, nel frattempo i vertici dell’istituto nulla hanno fatto e stanno facendo per affrontare tale disagio. A questo punto li invitiamo a dimettersi - denuncia Fabio Pagani, segretario della Uilpa Polizia Penitenziaria. - Il Carcere di Sanremo rischia il tracollo da un momento all’altro. Urgono misure tangibili - la Polizia penitenziaria è stremata nelle forze, mortificata nell’orgoglio e persino impaurita nello svolgere il proprio lavoro."
I numeri - Secondo Pagani i casi di aggressione a livello nazionale "Dall’inizio dell’anno sono stati oltre 3mila, mentre continua a essere sottoposta a turnazioni e carichi di lavoro massacranti con la privazione di diritti persino di rango costituzionale. Chi detiene le responsabilità politiche e amministrative intervenga tangibilmente, altrimenti si faccia da parte. In qualche caso, siamo certi, operatori e detenuti neppure se ne accorgeranno” - conclude Pagani.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Farmacisti saranno “sentinelle” contro il Fentanyl: decalogo del Ministero
22/12/2025
di R.C.
Genova Quezzi: raccolta di firme per aumentare i posti all'asilo
22/12/2025
di Redazione
Genova, portuale scoperto con 145 kg di cocaina: condannato a sei anni
22/12/2025
di R.C.
Genova: via libera ai prolungamenti metropolitana verso Canepari e Martinez
22/12/2025
di R.C.
Portofino: preso a MIlano il presunto rapinatore della gioielleria
22/12/2025
di R.C.
