San Martino, progetto di ricerca sull'endometriosi premiato con un finanziamento da 370mila euro
di Marco Innocenti
Il progetto è stato presentato dal professor Simone Ferro ed è risultato primo fra i 9 vincitori del bando
Otterrà un finanziamento di 371.961,67€ il progetto di ricerca presentato dal professor Simone Ferrero dell’Ospedale Policlinico San Martino dal titolo “Trattamento fototerapico dell’endometriosi tramite l’utilizzo di nanoparticelle d’oro antiCD44” (acronimo ENDOGOLD). Il progetto nasce da una collaborazione fra IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e l’ICS Maugeri SB IRCCS di Pavia.
Il progetto è risultato primo in graduatoria tra i 9 vincitori del bando di ricerca sull’endometriosi indetto dal Ministero della Salute e rivolto a tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale, invitati a presentare progetti di ricerca sull’endometriosi, di durata di 24 mesi, mettendo a disposizione 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021-2022-2023.
La finalità dei progetti è quella di valutare l'incidenza dell'endometriosi nel territorio nazionale nonché di analizzarne i meccanismi molecolari e cellulari di patogenesi (ovvero come si sviluppa una malattia e la catena di eventi ad essa associati), fornendo risultati trasferibili in tempi brevi e con un esplicito orientamento applicativo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sanità in piazza a Chiavari: Asl 4 incontra i cittadini e offre screening gratuito per il diabete
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
