San Martino, i pazienti Covid in terapia intensiva sono tutti non vaccinati
di Marco Garibaldi
Le parole del direttore generale del policlinico San Martino Salvatore Giuffrida
Tutti i pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva al San Martino non si sono mai vaccinati. È il dato che emerge dalle parole del dottor Salvatore Giuffrida, ospite oggi pomeriggio negli studi di Telenord.
"Un anno fa nel policlinico San Martino avevamo 314 ricoverati per Covid, oggi ne abbiamo 17: 4 in terapia intensiva, 4 in malattia infettiva e 9 in area medica critica. Poiché l'Italia ha raggiunto un alto livello di vaccinazione parrebbe che il sistema regga. In terapia intensiva sono tutti non vaccinati. Il vaccino parrebbe che ci sia salvaguardando anche perché, altrimenti, saremmo nella situazione dell'anno scorso dove, ripeto, i ricoverati Covid al San Martino 314 ed oggi sono 17. Posto ciò ci sono delle regole da rispettare, il nostro compitp è di far rispettare queste regole. È auspicabile che le persone si vaccinino. Secondo me abbiamo raggiunto lo zoccolo duro de i genitori di quei bimbi che, pur di non farli vaccinare, non li facevano entrare nelle scuole"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
