San Martino, arrivano i "blocchi frigo" per climatizzare l'ospedale

di Eva Perasso

1 min, 3 sec

Consegnati i primi due. Sostituiranno apparecchiature degli anni Ottanta

San Martino, arrivano i "blocchi frigo" per climatizzare l'ospedale
Dopo il blocco degli interventi operatori di mercoledì 3 luglio al Policlinico San Martino di Genova, con tre ore di fermo delle sale per via del guasto dell'impianto di climatizzazione di alcune aree del monoblocco, e dopo le molte segnalazioni dello scorso week-end circa l'assenza di condizionamento in svariati reparti dell'ospedale tra cui il pronto soccorso, iniziano ad arrivare in questi giorni le apparecchiature per risolvere il problema. Giovedì 4 luglio sono stati posati sul tetto del CBA (Centro Biotecnologie Avanzate) i primi due avanguardistici blocchi frigo: garantiranno la nuova climatizzazione. Si tratta di apparecchiature altamente complesse e costose, del valore di circa 500mila euro l’una, che vanno a sostituirne altre in alcuni casi datate fine anni Ottanta. Prosegue, come segnalato nei giorni scorsi, il montaggio degli split ordinati la settimana scorsa nei reparti in cui il caldo ha toccato livelli molto alti.

Le sostituzioni delle apparecchiature sono in corso. Da domani, a installazione conclusa – lavori avanti anche di notte - i gruppi frigo al CBA saranno perfettamente funzionanti. E’ in arrivo il blocco frigo del Monoblocco, come da crono programma: il vecchio sarà rimosso attorno alle 17, il nuovo sarà posizionato alle 20 circa.

Nessuna segnalazione di problemi al traffico, nessuna rimozione eseguita a fronte dell’occupazione nel piazzale del CBA di 25 posti auto.