Sampdoria, vittoria di rigore: batte il Sudtirol 8-7 e va ai sedicesimi

di Lorenzo Aluigi

3 min, 35 sec

La lotteria dal dischetto premia i blucerchiati dopo 120' poco spettacolari: decide Murru

Sampdoria, vittoria di rigore: batte il Sudtirol 8-7 e va ai sedicesimi

Esordio stagionale in gara ufficiale per la Sampdoria, che al 'Ferraris' riceve il Sudtirol per i 32esimi di Coppa Italia. Andrea Pirlo deve subito fare a meno dei suoi pupilli Ricci e Borini: il primo è alle prese col recupero post infortunio, il secondo ha avuto un problema muscolare nella rifinitura di sabato. Al posto dell'ex Roma e Milan c'è Marco Delle Monache, reduce dalla doppietta in Nazionale U19. In porta spazio a Ravaglia, con Filip Stankovic arrivato da pochi giorni. A centrocampo Yepes, Benedetti e Verre, La Gumina punta centrale. 

SAMPDORIA (4-3-3): Ravaglia; De Paoli, Ferrari (106' Ghilardi), Murru, Giordano; Benedetti, Yepes (71' Vieira), Verre (100' Stoppa); Leris (91' Bereszynski), La Gumina (71' De Luca), Delle Monache (63' Pedrola) . All: Pirlo

SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Cagnano (46' Cuomo), Masiello, Giorgini (46' Broh), Ghiringhelli; Davi, Kofler (86' Merkaj), Tait, Rover (72' Cisco); Casiraghi (92' Lonardi), Odogwu (102' Ciervo). All: Bisoli

Arbitro: Bonacina di Bergamo

Rete: 16' Leris, 45'+4' Casiraghi

 

primo tempo

La Samp cerca di fraseggiare a centrocampo, in attesa di trovare lo spazio giusto. La prima occasione è per il Sudtirol: Casiraghi sgasa sulla destra, arriva al limite e scarica una sassata sull'esterno della rete (5'). I blucerchiati reagiscono con il tentativo al volo di Yepes, palla in gradinata. Provano ancora a spingere i padroni di casa, che sfruttano la corsia di destra: cross profondo di Leris, Benedetti si arrampica e colpisce di testa, ma Poluzzi blocca agevolmente. Al 16' passa la Samp: gran cross tagliato di Verre, Leris si inserisce centralmente e batte Poluzzi col piattone. La Gumina perde un brutto pallone a metà campo, Casiraghi salta Ferrari che è costretto a stenderlo: giallo per il centrale  blucerchiato, punizione dai 25 metri per gli altoatesini. Casiraghi spara sulla barriera. Poche emozioni in questo primo tempo, Verre prova a rivitalizzare lamanovra della Samp e procura l'ammonizione di Giorgini (36'). Proprio all'ultimo minuto di recupero De Paoli perde un pallone sanguinoso al limite: Casiraghi ringrazia e timbra l'1-1 a fine primo tempo.

secondo tempo

Pierpaolo Bisoli inserisce Broh e Cuomo, mentre Andrea Pirlo mantiene gli stessi 11 della prima frazione. E' il 52' quando Verre si incarica di un buon calcio di punizione appena fuori dall'area: il numero 10 della Samp non riesce però a superare la barriera. Al 63' ecco uno dei giocatori più attesi: Pedrola, arrivato la settimana scorsa dal Barcellona, fa il suo esordio sul manto del 'Ferraris' rilevando Delle Monache. Al 66' La Gumina si divora una grande chance calciando prima su Masiello in area, poi alle stelle sulla ribattuta. Si rivede in campo Manuel De Luca: è il 71' quando Pirlo sceglie il centravanti ex Chievo, che rileva uno spento La Gumina. Ottimo impatto sul match per Estanis Pedrola, il gioiellino con la maglia numero 11 è smanioso di dimostrare le sue qualità. Al 75' Benedetti spizza di testa dentro l'area piccola e mette la sfera sul fondo, una Samp che fa fatica a sviluppare azioni pericolose e punta sui calci da fermo. Pedrola vicinissimo al vantaggio nel reupero: destro secco sul primo palo, deviazione decisiva di un difensore e palla in angolo (95'). 

primo tempo supplementare

Prova a spingere subito la Samp, schiacciando gli altoatesini nella propria metà campo. Nessuna occasione di rilievo per ora, da segnalare solo l'uscita dal campo di Verre per crampi, al suo posto dentro Stoppa. Si arriva fino al 105' senza emozioni. 

secondo tempo supplementare

Esordio anche per Ghilardi, che rileva Ferrari. Squadre stanchissime adesso, Pedrola prova a illuminare per Benedetti ma il colpo di testa è alto. Sfiora il gol De Luca: punizione tagliata di Stoppa, il centravanti blucerchiato impatta bene di testa e indirizza sul palo esterno. Al 118' Vieira calcia forte dai 20 metri, Poluzzi si accartoccia e la tiene. Ravaglia strepitoso! Doppio miracolo su Merkaj e Ciervo, che porta la contesa ai rigori. 

sequenza rigori

Merkaj (SUD) - gol

Stoppa (SAM) - gol

Lonardi (SUD) - gol

De Luca (SAM) - gol 

Ciervo (SUD) - gol

Pedrola (SAM) - gol

Cisco (SUD) - gol

De Paoli (SAM) - alto

Broh (SUD) - palo

Vieira (SAM) - gol

Davi (SUD) - gol

Berezsynski (SAM) - gol

Tait (SUD) - gol

Benedetti (SAM) - gol

Masiello (SUD) - alto

Murru (SAM) - gol