Sampdoria, post social per la festa della bandiera: "Pe Zêna e pe Sàn Zòrzo"
di Maria Grazia Barile
La giornata del 23 aprile ricordata con una foto del bandierone blucerchiato con al centro lo scudo di Genova
La Sampdoria omaggia la "Festa della bandiera" postando sui propri profili social un'immagine del bandierone blucerchiato con al centro lo scudo di Genova. Ad accompagnarla la scritta in genovese: "Pe Zêna e pe Sàn Zòrzo" ovvero per Genova e per San Giorgio. Per il terzo anno, la Festa della Bandiera, si celebra il 23 aprile, nel giorno dedicato al santo che sconfisse il drago.
Istituita nel 2019 dalla giunta comunale, la giornata celebra il vessillo con la croce rossa in campo bianco che simboleggia la città e la comunità dai tempi delle crociate e in seguito delle Repubbliche Marinare, quando la bandiera rosso crociata identificava la flotta della Superba.
“La Festa della Bandiera – ha detto il sindaco Marco Bucci – è nata con l’approvazione unanime in consiglio comunale e vuole essere l’occasione per far riconoscere la nostra comunità sotto la stessa insegna, quella di San Giorgio che ci identifica fin dai tempi della gloriosa Repubblica di Genova".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Sampdoria, Gregucci: "Tenuto pallino del gioco, ma dobbiamo essere più concreti"
13/12/2025
di steris
Palermo-Sampdoria 1-0: cronaca e tabellino della partita
12/12/2025
di Redazione
Vertice negli Emirati fra Andrea Radrizzani e Joseph Tey: il futuro di Manfredi e della Sampdoria
09/12/2025
di Maurizio Michieli
