Sampdoria, difensori fondamentali: sono già 5 le reti in campionato

di Alessandro Bacci

Dal ritorno alle 20 squadre in Serie A i difensori blucerchiati non avevano mai trovato tanti gol

Sampdoria, difensori fondamentali: sono già 5 le reti in campionato
La Sampdoria prosegue con il proprio cammino in campionato. Sono 32 i punti conquistati e la squadra di Ranieri ha già messo una mano sulla salvezza. Nonostante le difficoltà dimostrata nelle ultime settimane nel produrre gioco e occasioni da gol, la Samp si ritrova in una zona tranquilla con l'auspicio di terminare la stagione senza troppo affanno.
 
Eppure con un attacco che fatica a concludere le azioni, la difesa ha avuto un ruolo fondamentale in questa stagione. Con quello di Bereszynski al Cagliari sono ben cinque le reti arrivate dai difensori in questo campionato. Colley, Augello, Yoshida, Tonelli e il polacco hanno trovato la via del gol portando a casa punti fondamentali. Erano anni che i blucerchiati non ottenevano un risultato simile, mai era accaduto dal ritorno alle 20 squadre in Serie A dal 2004.
 
Un dato su cui riflettere. In una stagione dove i blucerchiati non hanno ancora trovato il proprio bomber, i difensori hanno fatto la propria parte. Il capocannoniere della squadra è Fabio Quagliarella con otto reti all'attivo. Claudio Ranieri attende ancora l'esplosione di Keita e il ritorno a pieno regime di Gabbiadini, ma anche i difensori in questo strano campionato hanno tolto le castagne dal fuoco.