Salvò un compagno dal suicidio: Luca Ragosa, genovese di 14 anni, nuovo Alfiere della Repubblica

di Matteo Angeli

50 sec

Il riconoscimento del Capo dello Stato Mattarella. "Correndo un rischio personale, ha oltrepassato la finestra e trattenuto l'amico che nel frattempo aveva già una gamba oltre la ringhiera.

Salvò un compagno dal suicidio: Luca Ragosa, genovese di 14 anni, nuovo Alfiere della Repubblica

Luca Ragosa, genovese di 14 anni, è tra i 30 giovani premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’attestato di onore di Alfiere della Repubblica. Si tratta di giovani che nel 2021 si sono distinti per gesti di grande valore civico e anche per l’uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia.

"Nel febbraio 2021, durante le lezioni di una classe di terza media, Luca si è accorto che un suo compagno stava scavalcando la finestra della classe probabilmente per buttarsi dalla balaustra e, senza esitazione, correndo un rischio personale, ha oltrepassato la finestra e trattenuto il compagno che nel frattempo aveva già una gamba oltre la ringhiera. Trascinandolo prima a terra e poi contro il muro fino all’arrivo dei professori, è riuscito a trarlo in salvo. Il resto della classe era rimasto impietrito, ma Luca, che aveva costruito un legame forte con l’amico, ne conosceva le difficoltà”.