Salvini: “Il Terzo Valico rilancerà il triangolo industriale del Nord”. Lavori al 93%, conclusione prevista in 18 mesi
di steris
"Il ritrovamento di gas in alcune aree ha richiesto interventi di messa in sicurezza e modifiche progettuali ma siamo vicini alla conclusione delle opere civili"
Il Terzo Valico dei Giovi si avvicina al traguardo. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, intervenuto in videocollegamento durante l’assemblea annuale dell’Unione Industriali di Torino.
Secondo quanto riferito dal ministro, l’avanzamento complessivo dei lavori ha raggiunto il 93%, nonostante alcune criticità incontrate lungo il percorso: “Il ritrovamento di gas in alcune aree ha richiesto interventi di messa in sicurezza e modifiche progettuali – ha spiegato Salvini – ma siamo comunque vicini alla conclusione delle opere civili, che contiamo di terminare entro la primavera del 2027”.
L’opera è considerata una delle infrastrutture chiave per potenziare i collegamenti tra Milano, Torino e Genova, le tre città che storicamente costituiscono il triangolo industriale del Nord Italia. “Il Terzo Valico – ha sottolineato Salvini – è un progetto che farà la differenza, perché riporterà Milano, Torino e Genova al centro della logistica e dell’economia italiana ed europea”.
Il completamento del collegamento ad alta capacità tra Piemonte, Lombardia e Liguria è atteso non solo per favorire il trasporto merci tra il porto di Genova e il resto d’Europa, ma anche per ridurre i tempi di percorrenza e migliorare l’efficienza complessiva della rete ferroviaria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
