S. Margherita Ligure, a Neri Marcoré il premio "Umberto Bindi" alla carriera
di Stefano Rissetto
Un riconoscimento anche al genovese Gian Piero Alloisio, geniale outsider della canzone d'autore
"Un premio alla carriera in vita mi deve far preoccupare, vuol dire che ce n'è molta alle spalle e chissà quanta davanti". Scherza Neri Marcoré che a Santa Margherita Ligure riceve il Premio Bindi alla carriera. Ma si fa serio quando parla del cantautore genovese.
"Il premio Bindi - dice - è qualcosa che mi inorgoglisce molto perché Umberto Bindi è stato un artista non apprezzato abbastanza in vita, ha dovuto soffrire il frutto di tanta ipocrisia e pregiudizi. Essere associato a questo artista così raffinato mi fa un enorme piacere". Il riferimento è alla vita privata del musicista genovese, autore di capolavori come "Arrivederci", "Il nostro concerto" e "La musica è finita", il più colto e raffinato della cosiddetta "scuola genovese", in realtà un astro eccentrico e appartato, emarginato per via di alcuni aspetti della personalità poco compatibili con il tempo in cui gli toccò vivere. La sua canzone d'amore più bella, un addio, era dedicata a un uomo.
La fama di artista, con solidi studi classici al conservatorio e una preparazione da melodramma, gli è sopravvissuta. Le sue composizioni hanno superato il tempo e vennero colte in diretta da chi avesse un'anima che vibrava sulle sue stesse frequenze: memorabile è la versione di "Arrivederci" resa da Chet Baker, con la sua voce esile e inarrivabile, in una sequenza marginale del musicarello "Urlatori alla sbarra", reperto di quell'epoca confusa e felice in cui Buster Keaton poteva girare il suo ultimo film con Franco e Ciccio, ispirando a sua volta una gigantesca canzone-racconto di Claudio Lolli.
Marcoré è stato premiato in quanto ritenuto 'il massimo divulgatore del teatro canzone di Gaber" Marcoré è stato ospite della prima serata del Festival Bindi che si chiude oggi con la proclamazione dell'artista vincitore tra gli otto giovani finalisti.
Con Marcoré, che ha reso omaggio a Giorgio Gaber a 20 anni dalla scomparsa, sono stati premiati anche la giovane Ginevra, torinese che si è messa in luce al Festival di Sanremo, con il riconoscimento New Generation e il genovese Gian Piero Alloisio , artefice a suo tempo dell'Assemblea Musicale Teatrale e storico collaboratore di colleghi come Guccini Lolli Gaber e Jannacci, con il premio Artigianato della Canzone.
Condividi:
Altre notizie
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini
“Genova per lui”, omaggio ad Alberto Lupo al Teatro Govi di Bolzaneto
26/11/2024
di Anna Li Vigni
A Pontedecimo primo caso genovese di "Svuota la Vetrina": i clienti sono gli insegnanti
26/11/2024
di Gilberto Volpara