Albergo dei Poveri di Genova, la presentazione del libro “RSA, oltre la pandemia”
di Anna Li Vigni
“Ripensare la residenzialità collettiva e promuovere contesti abitativi accoglienti e sicuri” per gli gli anziani fragili
Il Covid-19 ha acceso i riflettori sulle RSA: Il senso di questo libro, curato da Carla Costanzi, sociologo e Antonio Guaita, geriatra, è che dalla pandemia dobbiamo aver imparato delle lezioni.
"Dobbiamo costruire delle alternative accoglienti, utili e gradevoli anche per anziani non autosufficienti. La RSA è uno di questi modelli ma nel libro sono descritti molti altri modelli estremamente interessanti", spiega Antonio Guaita, medico specialista in geriatria.
"Abbiamo cercato di dare un taglio concreto a questo libro con delle proposte migliorative. Le RSA devono subire dei cambiamenti dal punto di vista organizzativo e strutturale”, dichiara Carla Costanzi, sociologo.
All'evento é intervenuto anche il dottor Fabrizio Giunco, direttore del dipartimento cronicità della Fondazione Don Gnocchi, in qualità di co-autore del libro dedicato alla realtà dell’assistenza agli anziani nel contesto attuale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
