Albergo dei Poveri di Genova, la presentazione del libro “RSA, oltre la pandemia”
di Anna Li Vigni
“Ripensare la residenzialità collettiva e promuovere contesti abitativi accoglienti e sicuri” per gli gli anziani fragili
Il Covid-19 ha acceso i riflettori sulle RSA: Il senso di questo libro, curato da Carla Costanzi, sociologo e Antonio Guaita, geriatra, è che dalla pandemia dobbiamo aver imparato delle lezioni.
"Dobbiamo costruire delle alternative accoglienti, utili e gradevoli anche per anziani non autosufficienti. La RSA è uno di questi modelli ma nel libro sono descritti molti altri modelli estremamente interessanti", spiega Antonio Guaita, medico specialista in geriatria.
"Abbiamo cercato di dare un taglio concreto a questo libro con delle proposte migliorative. Le RSA devono subire dei cambiamenti dal punto di vista organizzativo e strutturale”, dichiara Carla Costanzi, sociologo.
All'evento é intervenuto anche il dottor Fabrizio Giunco, direttore del dipartimento cronicità della Fondazione Don Gnocchi, in qualità di co-autore del libro dedicato alla realtà dell’assistenza agli anziani nel contesto attuale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
