Riparte l'avventura del Genova Beach Soccer in Serie A
di Edoardo Cozza
Squadra composta da 18 genovesi e che gioca coi colori della città: tra i prossimi obiettivi del Comune quello di un campo da gioco
La Genova Beach Soccer torna protagonista con il calcio giocato sulla sabbia delle principali spiagge italiane. I colori biancorossi e la croce di San Giorgio, simbolo del capoluogo ligure, campeggeranno sulla divisa dei 18 giocatori che porteranno il nome della Città a Cirò Marina (Crotone) e San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dove in due tappe, dal 9 all’11 luglio e dal 21 al 25 luglio, si giocherà il campionato nazionale di Serie A.
La nuova stagione agonistica, la seconda di fila nella massima serie per la Genova Beach Soccer, è stata presentata in una conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente del Consiglio comunale Federico Bertorello, del consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone e dell’assessore allo sviluppo economico e turistico e al marketing territoriale Laura Gaggero.
Quest’anno la Genova Beach Soccer giocherà la sua prima partita venerdì 9 luglio alle ore 10.30 contro i siciliani del Naxos. Quindi, tra Cirò Marina e San Benedetto del Tronto, le sfide contro Romagna, Petrarca Cagliari, Milano, Nettuno, Seatram Chiavari e Vastese. Il club genovese proverà a migliorare il quarto posto nella Poule Promozione della stagione 2019, l’ultima a essersi disputata prima dello stop del 2020 imposto dalla pandemia.
Per quanto riguarda l’organigramma di quest’anno della Genova Beach Soccer, si registrano diverse novità, a partire dal ritorno sulla panchina della squadra di una vecchia conoscenza come Salvatore Mango e la promozione a direttore generale di Paolo Covotta.
La rosa è composta da: Alessandro Giovinazzo, Andrea Raso, Marco Fassone, Marco Napello, Marco Cappannelli, Michael Volpe, Niccolò Rossetti, Daniele Brema, Luca Malinconico, Mirko Grilli, Fabio Oliviero, Simone Brunelli, Davide Alesso, Francesco Bruzzone, Alessandro Revello, Roman Stefanzl, Simone Romei, Lorenzo Stralla: in tutto 18 giocatori, tutti della provincia di Genova (di cui 15 genovesi e tre di Camogli), che fanno della Genova Beach Soccer l’unico club italiano di Serie A ad avere solo atleti autoctoni.
«Genova sta traguardando risultati importanti in tante discipline sportive – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – e negli ultimi mesi ci siamo tolti parecchie soddisfazioni. Siamo convinti che sarà così anche nel Beach Soccer: ringrazio la società per l'impegno che ha profuso in questi anni per la creazione di una realtà consolidata come quella del Genova Beach Soccer. Il mio "in bocca al lupo" va alla squadra perché sappia tenere alti i colori della città che rappresenta. I genovesi tutti tiferanno con simpatia per questi ragazzi che conto di riavere con noi a fine torneo per festeggiare qualcosa di molto importante! Forza Genova!»
«Tanta passione e tanta voglia di fare bene per questi ragazzi che porteranno il nome di Genova nelle principali spiagge italiane – spiega il presidente del Consiglio comunale Federico Bertorello –. Sono felice di condividere questa passione e questo entusiasmo con loro perché meritano davvero tanto successo. Questa squadra è un orgoglio per la nostra città».
«In pochi anni la Genova Beach Soccer – commenta il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone – ha saputo imporsi come una delle realtà più importanti del calcio sulla sabbia a livello nazionale. Merito dello straordinario lavoro svolto dalla società, con una dirigenza e una rosa integramente genovesi. Il Beach Soccer è uno sport in crescita, in termini di pubblico e di visibilità mediatica, e può diventare un grande volano per la città».
«Turismo e sport sono da sempre un’accoppiata vincente per la promozione del territorio – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico e turistico e al marketing territoriale Laura Gaggero – Anche quest’anno, Genova e i nostri atleti del club di San Giorgio saranno protagonisti del campionato di Beach Soccer ai massimi livelli: un’ottima occasione per promuovere la nostra città in giro per l’Italia. E quindi, forza ragazzi!»
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli