Rigassificatore, Snam: "Tracciato della condotta 800 metri più a Levante. Lavori al via tra un anno"
di Redazione
L'ingegnere Lanza: "Con questo spostamento risolviamo i vincoli arrivati dalle autorità marittime"
"Sposteremo il tracciato della condotta sottomarina di 800 metri verso Levante e i primi lavori per il microtunnel, se autorizzati, partiranno a fine 2024 con la fresa che dovrebbe uscire tra marzo ed aprile 2025". Queste le novità principali emerse dall'incontro avvenuto oggi in Regione Liguria tra i rappresentanti della struttura commissariale, i dirigenti di Snam e Rina e l'area marina protetta di Bergeggi con al centro della discussione il posizionamento del rigassificatore Golan Tundra.
A spiegare le novità e il cronoprogramma l'ingegner Lanza della Snam. "Punto di ormeggio e di approdo rimarranno fissi ma la condotta verrà traslata risolvendo così i vincoli arrivati dalle autorità marittime - ha spiegato -. Il primo lavoro riguarderà la creazione di un microtunnel costiero. La fresa inizierà a fine 2024 uscendo poi tra marzo e aprile 2025. A quel punto rimarrà ferma sino all'autunno quando inizieremo il lavoro di infilaggio della condotta che avverrà grazie ad un mezzo navale ancorato a 400 metri dalla costa. L'attività durerà quattro settimane, quindi altre due settimane e mezzo per posare la condotta. Verrà poi collaudato senza un impatto specifico quindi verrà sigillato ad inizio inverno del 2025. Da febbraio 2026 inizieranno i lavori per la condotta Plem per la cui posa serviranno 7 settimane di lavori comprese le boe. A fine aprile del '26 avremo completato tutte le installazioni offshore ma non ci sarà ancora la nave, solo un galleggiante giallo a tre chilometri in linea d'aria. La nave arriverà a novembre del 2026 e inizierà solo allora il suo lavoro".
"Le attività di costruzione a mare avverranno dunque in periodi molto limitati e durante questi periodi con un team scientifico eseguiremo monitoraggi zoologici e di torbidità per poter tranquillizzare tutti", ha concluso Lanza.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Trenino di Casella, Sanna (Pd): "Regione assente, ignorate per mesi richieste del Comune. Inaccettabile"
13/04/2026
di Gilberto Volpara
Genova capitale del viaggio, Salis: "UlisseFest vetrina internazionale per la nostra città"
13/04/2026
di Anna Li Vigni
Trenino di Casella, Giampedrone shock: "Frane? Non ne so nulla perché non c'è un progetto"
13/04/2026
di Gilberto Volpara

