Rigassificatore, a Savona la protesta di Halloween: maschere di Toti, striscioni e la "bara" della democrazia

di Gaia Cifone

Partita dai Bagni Serenella è arrivata fino alla spiaggia dello Scaletto dei Pescatori delle Fornaci

"Circondata dall'affetto dei suoi concittadini, è mancata improvvisamente "La Democrazia" di anni 77 (1946-2023). Ne danno il tristo annuncio il presidente regionale, unitamente ai consiglieri di maggioranza, tutti gli abitanti della provincia di Savona insieme all'azienda proponente ed alla Golar Tundra. Non sono graditi fiori, ma altre eventuali opere pubbliche, meglio se fortemente impattanti sul territorio" questo avevano scritto gli organizzatori della protesta di Halloween contro il rigassificatore nel manifesto funebre che ha fatto un tam tam velocissimo nei giorni precedenti richiamando ai Bagni Serennella un copiscuo numero di persone.

La protesta organizzata dai gruppi #noalrigassificatore e "Fermiamo il mostro del gas davanti a Savona" è appunto partita con un corteo dai Bagni Serenella arrivato fino allo Scaletto dei Pescatori alle Fornaci.

Maschere di Toti, dei consiglieri regionali Vaccarezza e Brunetto, dell'ex sindaco di Vado Monica Giuliano, la "bara" della democrazia e tanti striscioni di protesta sparsi lungo il percorso con diversi slogan.

Questo lo scenario nella manifestazione contro il progetto del rigassificatore che vedrà a partire dal 2026 il posizionamento della nave rigassificatrice "Golar Tundra" a circa 4 km dalla costa di Vado Ligure e a 2.9 km da quella di Savona.