Riforma della giustizia, Toti: “La Liguria sosterrà la richiesta dei referendum: se ne discuterà in Consiglio regionale”

di Antonella Ginocchio

L’annuncio del presidente della Regione a margine dell’incontro con Salvini, a sostegno dei sei referendum  abrogativi

"Stiamo lavorando per portare durante una delle prossime sedute nel Consiglio regionale della Liguria il referendum sulla giustizia, perché oltre alle firme di tanti cittadini volenterosi, riteniamo che sia giusto che anche le istituzioni del territorio, visto che lo prevede la Costituzione, possano esprimersi su questo". Lo ha detto ai microfoni di Telenord  il presidente della Regione Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti questa mattina a margine di una visita a Genova  del leader della Lega Matteo Salvini. Toti ha quindi ribadito il sostegno ai sei referendum abrogativi in tema di giustizia promossi da Lega e Partito radicale. “E’ necessario dare rapidità ai nostri processi civili e penali. Questo inciderebbe sulla capacità di investimento e sull’efficienza del sistema. Non ce lo chiedono soltanto i cittadini, ma anche l’Europa. E’, questo, uno dei presupposti per ottenere i soldi del recovery".

Toti si è poi soffermato sulla diatriba con i Il congresso dei Giovani industriale, che si svolge a Genova, ma al quale Toti, ed il sindaco Marco Bucci hanno deciso di non partecipare, perché “non c'è traccia di temi che coinvolgono direttamente la nostra regione” . E a tal proposito  ha ricordato, tra l’altro i problemi sulle  autostrade, i ritardi nella realizzazione di determinate infrastrutture e non da ultima la capacità della città di risollevarsi dal dramma del crollo del Morandi e di realizzare un ponte in tempi strettissimi. “Credo che sarebbe stato opportuno che  a parlare di questo venisse chiamato Marco Bucci”, ha ribadito Toti.