Dimissioni Toti, Beverini (FI): "Campane a morto per la divisione dei poteri, serve immunità relativa anche per i governatori"
di Redazione
"La politica ora rialzi la testa, difenda il principio di separazione dei poteri e riformi i rapporti tra i poteri costituzionali dello Stato"
"Credo che oggi, nel nostro Paese, siano suonate le campane a morto del principio di divisione fra i poteri dello Stato. Se al potere giudiziario spetta, infatti, il compito di perseguire i reati, certo non gli compete il diritto di interferire nell’esercizio del potere esecutivo costringendo di fatto un Presidente di Regione democraticamente eletto a rassegnare le proprie dimissioni prima ancora che sia intervenuta una condanna. Due ordini di custodia cautelare e lo spauracchio del giudizio immediato hanno reso le dimissioni di Giovanni Toti inevitabili". Così in una nota Giovanni Beverini, commissario di Forza Italia per la Provincia di Genova e responsabile del Dipartimento Giustizia e Affari Costituzionali per la Liguria.
"Penso che la politica debba ora rialzare la testa, difendere il principio di separazione dei poteri e riformare i rapporti tra i poteri costituzionali dello Stato. Per esempio, introducendo - conclude - una immunità relativa anche per i Presidenti di Regione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Metropolitana Genova, Ferrante a Telenord: “È il Mit che non mette il Comune nelle condizioni di aprire i cantieri”
18/05/2026
di Luca Pandimiglio
Vertice del centrodestra con Bucci: confronto su sanità, trasporto pubblico e prossime elezioni
15/05/2026
di Redazione

