Riapertura delle sale, il Sivori è primo cinema di Genova a ripartire

di Chiara Sivori

In fila per il primo spettacolo in sala dopo quattro mesi di stop. In programmazione "I Miserabili", preceduto da un corto dei fratelli Lumiére

Video momentaneamente non disponibile.

Il primo cinema di Genova, il Sivori, è anche il primo a riaprire dopo il lockdown. Il 15 giugno, a quattro mesi dalla chiusura imposta dall'emergenza Covid 19, la storica sala di salita Santa Caterina ha riaperto i battenti. In fila per il primo spettacolo, quello delle 18 e 30, c'e già un piccolo ma agguerrito gruppo di cinefili, che non vedevano l'ora di tornare in sala dopo mesi di film visti sul computer. 

Per il grande giorno il Sivori, parte del gruppo Circuito Cinema, ha scelto di proporre un film d'autore, il premiatissimo "I Miserabili" del regista francese Ladj Ly .Per la gioia dei veri intenditori, prima del film è stata proiettata una vera chicca: una serie di cortometraggi dei fratelli Lumière, gli stessi che furono proiettati al Sivori nel lontano 1896. 

Molte le precauzioni per garantire la sicurezza degli spettatori, in particolare per garantire il distanziamento sociale. Posti a sedere ridotti da 172 a circa 50 e spettatori distribuiti in sala in modo da lasciare alcuni sedili di distanza gli uni dagli altri. La nuova normalità nei cinema è un po' più complicata, ma la passione dei gestori e degli spettatori rimane immutata.