Regione Liguria: ufficializzata composizione gruppi, Bucci con Vince Liguria-Noi Moderati, Orlando nel Pd

di steris

1 min, 26 sec

L'ex candidato presidente del centrosinistra, assente per impegni tra Erevan e l'Aja, non aderisce al gruppo della civica a lui dedicata ma a quello dem

Regione Liguria: ufficializzata composizione gruppi, Bucci con Vince Liguria-Noi Moderati, Orlando nel Pd

È stata resa nota oggi la composizione dei gruppi politici del Consiglio regionale della Liguria per la XII legislatura, durante l'inizio della seduta presieduta da Stefano Balleari a Genova. Il presidente della Regione, Marco Bucci, ha scelto di aderire al gruppo 'Vince Liguria-Noi Moderati', che avrà come capogruppo Matteo Campora, affiancato dai consiglieri Federico Bogliolo e Alessandro Bozzano.

Andrea Orlando, ex candidato presidente della Regione per il centrosinistra, non ha partecipato alla seduta odierna per motivi di congedo. E' in viaggio da Erevan,  in Armenia, dove negli scorsi giorni ha partecipato ai lavori della Commissione Diritti Umani del Consiglio d'Europa di cui è membro, a l'Aja dove fino a domani parteciperà con una delegazione di parlamentari italiani ad alcuni incontri con i vertici della Corte Penale Internazionale. Orlando ha deciso di aderire al gruppo del Partito Democratico invece che alla lista civica a lui dedicata, con capogruppo Armando Sanna e altri membri tra cui Katia Piccardo, Roberto Arboscello, Carola Baruzzo, Simone D'Angelo, Enrico Ioculano, Davide Natale e Federico Romeo.

Il gruppo di Fratelli d'Italia sarà guidato da Rocco Invernizzi, con Lilli Lauro, Stefano Balleari, Gianmarco Medusei e Veronica Russo tra i suoi membri. Alleanza Verdi e Sinistra avrà come capogruppo la consigliera Selena Candia, supportata da Jan Casella. Giovanni Battista Pastorino sarà il capogruppo della lista Andrea Orlando Presidente.

Forza Italia sarà rappresentata da Carlo Bagnasco come capogruppo, con Chiara Cerri e Angelo Vaccarezza come consiglieri. La Lega avrà come capogruppo Sara Foscolo, supportata da Alessio Piana e Armando Biasi. Il Movimento 5 Stelle avrà come capogruppo Stefano Giordano, mentre la lista Orgoglio Liguria-Bucci Presidente sarà guidata da Giovanni Boitano, con Walter Sorriento e Marco Frascatore tra i consiglieri.