Regione Liguria, trasporti. Scajola: "Istituire un tavolo tecnico con RFI per definire i ristori agli utenti"
di Carlotta Nicoletti
Scajola: “I cantieri vanno avanti, ma serve un’azione congiunta per limitare i disagi e garantire informazioni tempestive ai cittadini”
Istituire un tavolo tecnico con RFI per definire i ristori agli utenti e garantire una comunicazione più chiara sui cantieri. È questa la proposta emersa dalla commissione trasporti della Conferenza delle Regioni, su iniziativa dell’assessore ligure Marco Scajola, per rispondere ai disagi ferroviari che interessano la Liguria e l’intero Paese.
Ristori agli utenti – Le Regioni chiedono un meccanismo chiaro per quantificare i rimborsi destinati ai viaggiatori penalizzati dai lavori sulla rete ferroviaria. “I cantieri sono necessari per sicurezza ed efficienza – spiega Scajola – ma incidono pesantemente sul servizio. Serve un’azione congiunta per rispondere all’utenza e attuare contromisure efficaci”.
Ruolo delle aziende ferroviarie – Un altro punto centrale riguarda i servizi sostitutivi: le Regioni propongono che siano le aziende ferroviarie a farsene carico, anziché lasciarli in gestione agli enti locali. “Non è accettabile che i disagi siano scaricati sulle Regioni – sottolinea Scajola – chi gestisce i cantieri deve occuparsi anche delle soluzioni alternative per i passeggeri”.
Coordinamento e trasparenza – L’incontro della commissione trasporti si è svolto a margine del consiglio regionale sul trasporto pubblico. Tra le richieste al Governo, anche un maggiore coordinamento tra enti territoriali e RFI per condividere il cronoprogramma dei lavori e informare tempestivamente cittadini e amministrazioni. “Dobbiamo ricevere e condividere i piani di intervento – conclude Scajola – per poter gestire meglio le criticità e ridurre l’impatto sui viaggiatori”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Inca Cgil Liguria festeggia 80 anni rafforzando la tutela dei diritti
19/12/2025
di Redazione
Amiu, sarà Paolo Macchi il nuovo presidente
19/12/2025
di Redazione
