Regione Liguria, presentato il progetto del nuovo canale Ressora
di Redazione
Consentirà un deflusso più ampio e agevole delle acque, riducendo il rischio idraulico nella zona
È stato presentato oggi in Regione Liguria il progetto di incremento della sezione idraulica della strozzatura del canale Ressora in corrispondenza del ponte della statale 1 Aurelia, nel comune di Arcola (La Spezia). Il progetto è stato realizzato da Anas e prevede lavori per 300 mila euro, finanziati sempre da Anas, e consentirà un deflusso più ampio e agevole delle acque, riducendo il rischio idraulico nella zona che nel recente passato ha subito una serie di esondazioni.
"Si tratta di un intervento richiesto da molto tempo dalla cittadinanza e dal Comune, che fa seguito a un preciso impegno da parte nostra dopo un sopralluogo sull'area svoltosi qualche mese fa - spiega l'assessore alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone - e che allargherà da 3,7 metri quadri a 8,7 la sezione del canale nel punto in cui la strada lo sorpassa, più che raddoppiandola. Si tratta di un intervento che, andandosi a intersecare con quelli già previsti o in corso in quell'area e a valle del Ressora andranno a ridurre complessivamente le criticità idrauliche di una zone delicata come quella dell'estremo levante ligure, su cui l'attenzione della Giunta regionale è costante fin dal 2015.
In particolare è in fase di appalto il secondo lotto della manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale del tratto terminale del torrente Ressora, in località San Genisio, finanziato da Regione Liguria con 250mila euro". Gli interventi sul ponte e sulla sezione idraulica sono progettati per essere effettuati senza interrompere la viabilità, che verrà gestita con un senso unico alternato. Sono previsti circa 114 giorni di lavoro per concludere. "Voglio ringraziare per questo impegno mantenuto -conclude Giampedrone - ovviamente Anas che ha collaborato con Regione per fornire una risposta alla cittadinanza con questo importante intervento, e i consiglieri di 'Rialzati Arcola' che nei mesi scorsi hanno tenuto alta l'attenzione su questo intervento che è strategico nel piano complessivo della riduzione del rischio della zona".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
