Regione Liguria, anche lo sport aderisce alla prevenzione maculopatie con "Testa la Vista"

di Christian Torri

Assessore Ferro: "Un passo in avanti per contrastare, con la prevenzione, una grave malattia che colpisce oltre un milione di italiani".

Il mondo dello sport aderisce quest'anno a "Testa la Vista", il test di autovalutazione che sarà utilizzato dal Coni e dal Comitato Italiano Paralimpico nell'ambito della campagna di prevenzione delle maculopatie e retinopatie sostenuta da Regione Liguria per supportare la campagna nazionale promossa dal comitato Macula.

"Con molto orgoglio sono qui oggi nella duplice veste di assessore allo sport ed agli stili di vita consapevoli ad annunciare insieme al Coni ed al Cip che anche il mondo sportivo si apre alla prevenzione delle maculopatie - ha dichiarato l'assessore regionale allo Sport della Regione Liguria Simona Ferro - Un passo in avanti per contrastare, con la prevenzione, una grave malattia che colpisce oltre un milione di italiani".

La degenerazione maculare rappresenta la principale causa di cecità legale, grave perdita della visione centrale, dopo i 50 anni eppure è quasi completamente sconosciuta e questo non consente una seria attività di prevenzione che potrebbe essere fatta anche con un semplice test di autodiagnosi come è quello di "Testa la vista" che è un progetto volto ad incoraggiare la conoscenza delle patologie maculari e a sottoporsi a un test on line.

"La prevenzione è un'arma molto importante che consente di individuare precocemente forme di maculopatia che altrimenti passerebbero inosservate - ha spiegato Massimo Nicolò già vicesindaco di Genova e associato di Malattie dell'apparato visivo oltre che responsabile centro retina medica, maculopatie e uveiti della clinica oculistica del San Martino -. Testalavista.it costituisce un utile aiuto per i cittadini e gli sportivi per mettere in evidenza disturbi visivi che possono passare inosservati nella vista di tutti i giorni".