Condividi:


Elezioni Regionali, Toti esulta: "Il più importante successo che il centrodestra abbia mai avuto in Liguria"

di Redazione

Venti punti in più rispetto a cinque anni fa, il governatore: "Una delle peggiori sconfitte in assoluto del centrosinistra"

"Grazie Liguria! altri 5 anni insieme per rendere meravigliosa la nostra regione". Lo scrive sui social il governatore ligure Giovanni Toti quando, con 62 sezioni scrutinate su 1.795, la coalizione di centrodestra si attesta al 62,37% mentre quella de diretto sfidante Ferruccio Sansa, con la coalizione di centrosinistra-M5s, si attesta al 33,95%.

In base alle prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Liguria Giovanni Toti (centrodestra) è al 52,9%. Seguono Ferruccio Sansa (centrosinistra) al 39%Aristide Massardo (Italia Viva) al 4,9% e Giacomo Chiappori (Grande Liguria) al 2%. La copertura del campione è del 6%.

"E' una vittoria per il centrodestra molto chiara, una bocciatura per la coalizione giallorossa. Non mi sembra decolli neppure nella terra che ha visto nascere il grillismo". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti. "L'amministrazione di centrodestra viene riconfermata: sono 20 punti in più di quando vincemmo 5 anni fa, mentre la sinistra è l'unico esperimento italiano che ha visto l'intero governo, molti ministri e il presidente del consiglio fare campagna elettorale in questo territorio, e ha perso circa 20 punti".

"Una delle peggiori sconfitte in assoluto del centrosinistra. Vuol dire chel'unica espressione dell'alleanza giallorossa di governo ha fatto il peggior risultato della storia per tutti i partiti che la compongono. Segno che agli elettori liguri non sono piaciute scelte di questo governo e un'alleanza che aveva il profumo del potere e poco quello della novità". Lo ha detto il governatore Toti alla conferenza stampa tenuta in Regione Liguria.

La lista del governatore "ha avuto una bella affermazione, non siamo in concorrenza con i nostri alleati. Se siamo a celebrare il miglior risultato del centrodestra è perché abbiamo trovato un'alchimia che funziona. Quello che si profila qui in Liguria è il più importante successo che il centrodestra abbia mai avuto in Liguria nell'intera sua storia". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nella sala stampa allestita dalla Regione Liguria in piazza De Ferrari per le elezioni regionali."Una vittoria con il 53-54% significa esattamente venti punti in più rispetto a 5 anni fa, segno che gli ultimi cinque anni sono stati apprezzati dagli elettori, che ringrazio per primi, ci hanno dato la fiducia e ce l'hanno rinnovata", commenta.