Regionali, il Pd genovese sceglie i suoi candidati: varata la lista

di Matteo Cantile

49 sec

16 in corsa per un posto da consigliere regionale, rispettata la parità di genere: ci sono tutti i big, compreso il segretario, il vicepresidente del consiglio regionale e il presidente del municipio Valpolcevera

Regionali, il Pd genovese sceglie i suoi candidati: varata la lista

La direzione del Partito Democratico di Genova, riunita questa domenica sera, ha completato la lista dei candidati per le elezioni regionali del 27-28 ottobre prossimi: i nomi sono 16 e, come ampiamente anticipato, comprendono otto donne e altrettanti uomini, nel pieno rispetto della parità di genere. 

Tra i candidati di spicco ci sono la grande sorpresa, in termini di consenso personale, delle ultime elezioni europee, la giornalista Donatella Alfonso. Con lei Katia Piccardo, Sindaca di Rossiglione e sconfitta d'un soffio da Ilaria Cavo alle ultime elezioni politiche, Simone D'Angelo, segretario del partito, Massimiliano Morettini, il consigliere uscente Luca Garibaldi, Claudio Villa e la coppia della Valpolcevera, alta e bassa, Armando Sanna (vicepresidente del consiglio regionale) e Federico Romeo, presidente del locale Municipio. Tra i candidati anche Serena Finocchio, leader dell'opposizione nel Municipio Levante (il cui presidente, Federico Bogliolo, è candidato con Bucci). 

I 16 candidati hanno un obiettivo che i Dem non devono fallire, risultare la lista più votata in questa tornata regionale.