Reddito di emergenza: cos'è, chi ne ha diritto e come ottenerlo

di Marco Innocenti

L'intervista a Cinzia Boscaglia, coordinatrice regionale del patronato Ital Uil Liguria

Il Rem o reddito di emergenza, è una misura di sostegno economico messa in campo dal governo per aiutare le famiglie in difficoltà, in particolar modo quelle che hanno perso il lavoro. Per saperne di più ci siamo rivolti a Cinzia Boscaglia, coordinatore regionale del patronato ITAL UIL Liguria.

"Il Rem è una prestazione economica di natura assistenziale stabilita dal governo - ci spiega Boscaglia - e rivolta a quei nuclei familiari che sono in difficoltà. L'aveva già varato il governo Conte e ora il governo Draghi l'ha rinnovata per le mensilità di marzo, aprile e maggio, quindi chi risponderà a certi criteri di natura familiare e reddituale potranno presentare la domanda per percepire queste nuove mensilità".

Ma quali sono i vincoli? "Intanto rispetto al Rem precedente si deve distinguere fra due tipologie: il Rem comma 1, cioé quello già in essere, nel quale il limite Isee era di 15mila euro. C'è poi il Rem comma 2, rivolto a quei soggetti che hanno terminato di percepire la disoccupazione tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021. Si è quindi ampliata di molto la platea dei percettori. Orientativamente, noi abbiamo calcolato che questa prestazione possa rivolgersi a più di 10mila persone. Anche perché puertroppo i soggetti che hanno perso il lavoro in questo ultimo anno di pandemia sono veramente tanti".