Recco, il Comune estende di due anni le concessioni demaniali marittime
di Marco Innocenti
Entro giugno 2021 gli imprenditori balneari dovranno presentare istanza di rinnovo. Altrimenti i comuni potranno rimetterle a bando
In una situazione di caos normativo che non accenna a diradarsi, sul tema delle concessioni demaniali marittime alcuni comuni liguri cominciano a provare a dare una risposta ad una situazione davvero confusa. La normativa italiana prevederebbe il rinnovo delle concessioni (scadute a fine 2020) sino al 2033 ma l'Europa, in virtù (ma non solo) dell'ormai ben nota direttiva Bolkenstein, minaccia una salatissima procedura d'infrazione ai danni dell'Italia. E così, a rimanere col proverbiale 'cerino in mano' sono i comuni, l'ente chiamato ad apporre la firma finale sui provvedimenti. Cosa fare allora? Il comune di Recco, in attesa di ricevere chiarimenti da Roma e da Bruxelles, ha deciso di prorogare le concessioni fino ad ottobre 2022.
“Il quadro normativo è attualmente caotico - spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore al demanio marittimo Caterina Peragallo - Con questo provvedimento abbiamo voluto salvaguardare le aspettative dei concessionari evitando di mettere a gara le loro concessioni e al tempo stesso abbiamo agito con la necessaria prudenza per evitare che il comune venga esposto a possibili contenziosi”.
Entro il 30 giugno 2021, però, gli imprenditori balneari, attuali titolari delle concessioni, dovranno presentare istanza di rinnovo e, in mancanza di essa, il comune metterà la concessione a bando per una nuova assegnazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
