Recco, il Comune estende di due anni le concessioni demaniali marittime
di Marco Innocenti
Entro giugno 2021 gli imprenditori balneari dovranno presentare istanza di rinnovo. Altrimenti i comuni potranno rimetterle a bando
In una situazione di caos normativo che non accenna a diradarsi, sul tema delle concessioni demaniali marittime alcuni comuni liguri cominciano a provare a dare una risposta ad una situazione davvero confusa. La normativa italiana prevederebbe il rinnovo delle concessioni (scadute a fine 2020) sino al 2033 ma l'Europa, in virtù (ma non solo) dell'ormai ben nota direttiva Bolkenstein, minaccia una salatissima procedura d'infrazione ai danni dell'Italia. E così, a rimanere col proverbiale 'cerino in mano' sono i comuni, l'ente chiamato ad apporre la firma finale sui provvedimenti. Cosa fare allora? Il comune di Recco, in attesa di ricevere chiarimenti da Roma e da Bruxelles, ha deciso di prorogare le concessioni fino ad ottobre 2022.
“Il quadro normativo è attualmente caotico - spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore al demanio marittimo Caterina Peragallo - Con questo provvedimento abbiamo voluto salvaguardare le aspettative dei concessionari evitando di mettere a gara le loro concessioni e al tempo stesso abbiamo agito con la necessaria prudenza per evitare che il comune venga esposto a possibili contenziosi”.
Entro il 30 giugno 2021, però, gli imprenditori balneari, attuali titolari delle concessioni, dovranno presentare istanza di rinnovo e, in mancanza di essa, il comune metterà la concessione a bando per una nuova assegnazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
