Rapallo ospita Forum Salute & Sanità. Ministro Schillaci: "Il sistema funziona se ognuno fa la propria parte, prevenzione fondamentale"

di Matteo Cantile

3 min, 42 sec

La terza edizione del forum di Telenord all'hotel Excelsior di Rapallo: i lavori in diretta tv e in streaming sul sito telenord.it

Si è aperto questa mattina all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo la terza edizione del Forum Salute & Sanità, l’evento che mette al centro sfide e prospettive del Servizio Sanitario Nazionale. Tra gli ospiti più attesi della giornata figurano il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il sottosegretario Marcello Gemmato e l'assessore alla Sanità regionale Massimo Nicolò

Nel suo intervento, il ministro Schillaci ha parlato innanzitutto del buon funzionamento della sanità "È l'obiettivo comune, lo possiamo raggiungere facendo ognuno la propria parte. Il buon funzionamento della nostra sanità parte proprio dalle buone pratiche regionali. Penso alle liste d'attesa. Questo governo per la prima volta ha approvato una legge organica che dà indicazioni chiare su come riorganizzare in modo efficiente la gestione delle liste d'attesa e dove le norme stanno trovando attuazione, si iniziano finalmente a vedere i primi risultati".

Iniziative per ridurre i tempi di attesa - "Le azioni illustrate in qualche Regione Liguria per attuare la legge e ridurre i tempi di attesa vanno nella direzione giusta dei percorsi di tutela per garantire d'ufficio ai cittadini visite ed esami. Se l'appuntamento non rispetta i tempi delle classi di priorità, alla gestione dei sistemi di promemoria sino alla appropriatezza prescrittiva, sono certo che in tempi brevi potremo verificare i benefici per tanti pazienti".

La digitalizzazione nella sanità - "Ma un servizio sanitario moderno passa anche per una maggiore digitalizzazione, una reale sanità di prossimità. Con i fondi del PNRR stiamo rafforzando queste direttrici di intervento per rendere i servizi sanitari più accessibili e rispondenti ai bisogni della popolazione. Proprio sul fronte tecnologico, l'Italia sta consolidando strumenti all'avanguardia. Penso al nuovo fascicolo sanitario elettronico, all'ecosistema dei dati sanitari, alla Piattaforma nazionale di telemedicina".

La prevenzione come leva strategica - "Sono interventi che, oltre a modernizzare la nostra sanità, contribuiscono al superamento di diseguaglianze purtroppo ancora esistenti. Altra leva strategica la prevenzione è necessaria di tutti a livello nazionale, locale e anche il contributo delle associazioni. Dobbiamo guardare ad un futuro con meno malati, una minore incidenza di patologie croniche. Non dimentichiamo che siamo tra le nazioni più longeve al mondo".

La Liguria e l'invecchiamento in buona salute - "E lo sapete bene in Liguria, che la regione più anziana d'Italia e d'Europa. Questo richiede uno sforzo importante per invecchiare in buona salute. La prevenzione, è bene ribadirlo, non è una spesa, un investimento per la salute e la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale".

Apertura dei lavori – I lavori hanno preso il via con il saluto di Massimiliano Monti, editore di Telenord e promotore dell’iniziativa. A seguire, gli interventi istituzionali della sindaca di Rapallo Elisabetta Ricci, del presidente della Regione Liguria Marco Bucci, dell’onorevole Matteo Rosso e del presidente dell’Ordine dei Medici di Genova Alessandro Bonsignore.

Obiettivi – Giunto alla terza edizione, il Forum si propone di stimolare un confronto concreto tra istituzioni, dirigenti sanitari, esperti e aziende del settore, affrontando temi chiave come le riforme strutturali, la sostenibilità economica del sistema e il processo di digitalizzazione della sanità.

Temi centrali – L’agenda della giornata prevede un ampio spazio dedicato all’innovazione nei servizi sanitari, con focus su telemedicina, cartella clinica elettronica, dematerializzazione delle prescrizioni e sul ruolo delle associazioni nella promozione della prevenzione e della salute pubblica.

Relatori – Tra i numerosi relatori intervengono Paolo Petralia (vicepresidente FIASO), Pierluigi Vinai (direttore generale ANCI Liguria), i docenti Francesco Longo ed Elio Borgonovi del CERGAS-SDA Bocconi, oltre ai rappresentanti di importanti realtà aziendali tra cui Siemens Healthcare, Synlab Il Baluardo, Alliance Medical Diagnostic, Kos Care, Casa della Salute, Garofalo Health Care, Villa Esperia, GVM e Unisalute.

Digitalizzazione – La sessione mattutina si chiude con l’intervento di Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale. La prima parte dei lavori è moderata dal direttore di Telenord, Matteo Cantile.

Focus sulla Liguria – Nel pomeriggio i riflettori si spostano sull’evoluzione del sistema sanitario regionale, con i contributi di Paolo Bordon, direttore generale del dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione, e dei vertici di ALISA, ASL e delle principali strutture ospedaliere del territorio. A seguire, una tavola rotonda con le categorie professionali e imprenditoriali del comparto.

Chiusura – A sintetizzare i principali spunti emersi nel corso della giornata è chiamato Maurizio Michieli, direttore di Salute e Sanità.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.