Rapallo, banda del tombino in azione nella notte: quattro vetrine spaccate e tre arresti
di Filippo Serio
Polizia e carabinieri arrestano i responsabili: quattro colpi nel centro cittadino
Decine di telefonate e segnalazioni nella notte di ieri, a Rapallo, da parte di cittadini allertati dal rumore di vetri infranti. Il motivo è una serie di colpi messi a segno dalla cosiddetta banda 'del tombino', in pieno centro cittadino.
Bilancio - Il rapporto parla di tre tunisini arrestati, un carabiniere ed un poliziotto contusi e circa 30mila euro di danni. Quattro le vetrine infrante con il sistema del tombino, un bar e un centro di telefonia in piazza Cavour e pochi attimi dopo una pizzeria di piazza Cile e una farmacia all'angolo della piazza.
Spaccate - I tre uomini, di origine tunisina, a piedi e con grossi zaini in spalla, hanno utilizzato i tombini scagliandoli contro le vetrine dei negozi, svegliando i residente della zona che hanno dato l'allarme alle forze dell'ordine. A quel punto è partita la caccia all'uomo da parte degli uomini del commissariato cittadino e della compagnia dei carabinieri al comando del capitano Luca Canale.
Inseguimento - Dopo i primi due colpi, i ladri, incuranti della presenza delle forze dell'ordine, si sono spostati compiendo altre due spaccate. Due militari nel corso degli arresti sono rimasti contusi e medicati prima dai militi della Croce Bianca e quindi presso il pronto soccorso di Lavagna. Per i tre fermati, con regolare permesso di soggiorno, foto segnaletica distribuite alla centrale operativa per conoscere la residenza ed eventuali precedenti.
Paura - Forte preoccupazione tra gli abitanti di Rapallo svegliati dalle sirene delle forze dell'ordine e nel vedere in centro cittadino la devastazione delle vetrine di esercizi noti e frequentati con vetri e materiale finito sui marciapiedi.
Reazione - Sull'accaduto, hanno parlato così il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci e l’Assessore alla Sicurezza Antonio Piazza: «L’Amministrazione comunale è vicina ai commercianti delle attività coinvolte. Insieme all’Assessore Lasinio e alla Consigliera Lai, ci siamo recati personalmente nei luoghi interessati per prendere visione della situazione e portare la nostra solidarietà, ascoltando eventuali esigenze o necessità. Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento alle Forze dell’Ordine per il tempestivo intervento e per l'ottimo lavoro svolto, garantendo costantemente un’importante presenza sul territorio. Questa mattina abbiamo nuovamente inviato una richiesta per un incontro urgente con il Prefetto di Genova, con l’obiettivo di concordare ulteriori misure per garantire la sicurezza della nostra città e tutelare chi vive e lavora nel nostro territorio».
immagine da Facebook
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, emergenza carceri: detenuto armato di punteruolo aggredisce agente e distrugge reparto
27/01/2025
di Redazione
Rapallo: automobilista 80enne muore per infarto al casello autostradale
27/01/2025
di F.S.
Genova: rissa fuori da un locale, giovane ferito trasportato all'ospedale
26/01/2025
di steris
Cisano sul Neva: investito da camion, finisce in codice rosso al Santa Corona
26/01/2025
di steris