Rapallo, Aonzo e Lasinio i nuovi assessori. Tasso si è dimesso

di c.b.

1 min, 30 sec
Rapallo, Aonzo e Lasinio i nuovi assessori. Tasso si è dimesso

A Rapallo la crisi politica si chiude con un esito che in pochi avevano previsto. In città molti immaginavano un passo indietro del sindaco, magari con l’ipotesi di una nuova candidatura in primavera. Invece lo scenario è stato diverso: a spuntarla è Forza Italia, che rafforza il proprio peso in giunta dopo il braccio di ferro delle ultime settimane.

Saranno infatti due esponenti azzurri a entrare nell’esecutivo: Antonella Aonzo e Filippo Lasinio, che assumerà anche l’incarico di vicesindaco. Altri rappresentanti del partito non avrebbero manifestato disponibilità a ricoprire ruoli amministrativi.

Nel frattempo arriva l’addio di Giorgio Tasso, figura chiave della coalizione che aveva sostenuto l’elezione dell’attuale primo cittadino Elisabetta Ricci, in passato sua vice. Tasso ha protocollato in mattinata le dimissioni da vicesindaco e assessore, affidando a una lettera dai toni netti le motivazioni della scelta.

Nel testo parla di “venir meno del necessario rapporto fiduciario” e descrive una fase segnata da decisioni frenetiche e contraddittorie, che avrebbero evidenziato “una mancanza di leadership e di coesione nella maggioranza”. Secondo Tasso, la situazione avrebbe richiesto una riflessione più profonda e conseguenze diverse. Rivendica inoltre di non essere interessato a “mendicare un posto in giunta” e denuncia attacchi personali ricevuti anche a mezzo stampa, senza che – sottolinea – vi siano state prese di posizione in sua difesa. Non manca, in chiusura, un ringraziamento agli uffici comunali per la collaborazione istituzionale e un augurio di buon lavoro alla sindaca e alla nuova squadra.

Con il riassetto definito nelle ultime ore, la giunta risulta così composta: Elisabetta Ricci sindaco; Filippo Lasinio vicesindaco; assessori Antonella Aonzo, Laura Mastrangelo, Fabio Mustorgi e Andrea Rizzi. Le deleghe verranno attribuite nel corso del pomeriggio.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.