"Qui non c'è posto per la violenza": la campagna della Regione Liguria sui bus
di Redazione
Bollini e scritte dedicate su fiancate e sedili dei mezzi del trasporto pubblico locale per sensibilizzare i viaggiatori contro la violenza sulle donne
In vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, Regione Liguria ha avviato una campagna con le aziende del trasporto pubblico locale, per sensibilizzare i viaggiatori di bus urbani ed extraurbani usando proprio gli autobus: avranno un bollino di colore rosso sui sedili e sulle fiancate lo slogan 'Qui non c'è posto per la violenza'. Saranno 10 extraurbani, 10 urbani, uno integralmente decorato circolerà a Genova, 6 ad Imperia, 8 a Savona e 6 a La Spezia.
"Il nostro obiettivo - ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - è quello di prevenire la violenza di genere e di diffondere al contempo la cultura della legalità e del rispetto dei diritti, facendo scendere in campo le istituzioni. Vogliamo tutelare tutte le donne, fuori o dentro la famiglia e questa campagna è volta alla sensibilizzazione di un tema che purtroppo continua ad essere troppo attuale".
"Abbiamo pensato ad una campagna di sensibilizzazione che sia protratta nel tempo" perché il tema "non si affronta un giorno l'anno", afferma l'assessora alle Pari opportunità Simona Ferro. "Alcune persone non hanno ancora ben chiaro in testa che molestie e violenze siano solo due facce della stessa orribile medaglia", sottolinea l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Genova Giorgio Viale.
La diminuzione di accessi ai centri antiviolenza durante il lockdown è stata compensata nella seconda metà dell'anno da un aumento, continuato anche nel 2021. Delle 801 donne prese in carico, in più dell'87% dei casi è poi seguito un percorso di uscita dalla violenza.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Violenza donne genere Bus autobus regione Liguria Genova Savona imperia La spezia toti Viale ferro centri antiviolenzaCondividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
