Puglia: completata la consegna dei 148 bus a metano acquistati dalla Regione per 33 Comuni
di R.S.
I 148 autobus sono equipaggiati con attrezzature adeguate per l’accesso e il trasporto di persone a mobilità ridotta
Questa mattina nel parcheggio della sede della Regione Puglia a Bari, l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, ha consegnato al Comune di Castellaneta l’ultimo autobus a metano dei 148 acquistati dalla Regione Puglia, tramite accordo quadro Consip per complessivi 45,8 milioni di euro, risorse del Piano Nazionale Investimenti Complementare al PNRR (PNIC) a valere sul D.M. 315/2021. Gli autobus forniti da Iveco (58 autobus lunghi) e da Otokar (90 autobus medio-lunghi) sono stati assegnati a 33 Comuni e concessi in usufrutto alle imprese di TPL titolari di un vigente contratto di servizio, per sostituire altrettanti veicoli obsoleti e inquinanti, che sono stati demoliti, per i quali è intervenuto il divieto di circolazione (Euro 2 ed Euro3).
Alla consegna hanno partecipato il direttore del Dipartimento regionale Mobilità, Vito Antonio Antonacci, i dirigenti regionali della Sezione TPL e Intermodalità, Carmela Iadaresta, e del Servizio Contratti di Servizio e TPL, Giuseppe Merra, l’assessore alla Transizione Ecologica e Ambiente del Comune di Castellaneta, Francesco Rotolo, e una rappresentanza dei Comuni e delle società di trasporto assegnatari.
“Oggi abbiamo concluso un percorso iniziato lo scorso anno che ci ha permesso di dotare 33 Comuni di complessivi 148 mezzi nuovi e a basso impatto ambientale che interpretano pienamente il concetto di sostenibilità – ha dichiarato l’assessore Debora Ciliento -, che non è solo tutela dell’ambiente ma anche riduzione dei costi di gestione per le aziende rispetto ai bus più vecchi, riduzione dei consumi, viaggi più confortevoli e più sicuri garantiti all’utenza. Il rinnovo delle flotte del TPL su gomma ha portato su strada negli ultimi tre anni 870 mezzi Euro 6 sia per il servizio urbano che extraurbano per un investimento complessivo di 222.287.770 euro. E non abbiamo finito, perché con le risorse del Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile (PSNMS) 2019/2033, FSC 2021/2027 e PR Puglia 2021-2027 abbiamo già programmato ulteriori importanti investimenti per l’acquisto di nuovi mezzi, elettrici e a metano ma anche a idrogeno, in favore degli enti locali. L’obiettivo è garantire il diritto alla mobilità dei cittadini con mezzi sempre più sicuri e sostenibili.”
I 148 autobus infatti sono equipaggiati con attrezzature adeguate per l’accesso e il trasporto di persone a mobilità ridotta, includono dispositivi per la localizzazione, sistemi di videosorveglianza e security a bordo e ulteriori dotazioni come i sistemi di sanificazione dell’aria. Gli autobus Iveco dispongono anche di defibrillatori a bordo.
“Ringrazio gli uffici regionali per tutto il lavoro fatto e che continueranno a fare – ha concluso l’assessore Ciliento – e, per la proficua collaborazione, i numerosi soggetti pubblici e privati coinvolti. Abbiamo condiviso questo percorso e questo obiettivo con le società di trasporto, i Comuni e le ditte fornitrici dei mezzi, ottenendo un importante contributo da Ferrovie del Gargano, che ha ospitato i 90 Otokar nei suoi depositi in attesa delle consegne, e dalla Motorizzazione Civile di Bari/Foggia, che ha consentito l’immatricolazione di un numero elevato di veicoli in un lasso di tempo molto ristretto.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
