Processo Ponte Morandi, stop all'udienza preliminare: riprenderà dopo il 21 gennaio
di Edoardo Cozza
Si attenderà la pronuncia della Cassazione sulla ricusazione del gup Paola Faggioni. Favorevoli anche i pm, a patto che non ci sia conteggio per la prescrizione
È stata interrotta l'udienza preliminare sul crollo del ponte Morandi in attesa del pronunciamento della Cassazione sulla ricusazione del gup Paola Faggioni, fissata per il 21 gennaio. I pubblici ministeri Massimo Terrile e Walter Cotugno hanno dato parere favorevole a condizione che questo periodo di stop non rientri nei tempi per la prescrizione.
I legali avevano ricusato il giudice Faggioni perché, a loro avviso, aveva già espresso un giudizio sul crollo nell'ordinanza con cui aveva emesso misure restrittive nell'ambito dell'inchiesta sulle barriere autostradali antirumore pericolose che vede indagate persone coinvolte in entrambi i procedimenti. La corte di appello aveva respinto la richiesta e gli avvocati l'avevano impugnata ricorrendo in cassazione.
Nel caso in cui dovesse respingere l'istanza inizieranno a parlare i pm per illustrare le ragioni per cui chiedono il rinvio a giudizio dei 59 imputati oltre alle due società Aspi e Spea (quest'ultima si occupava delle manutenzioni per Autostrade).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
