Processo Ponte Morandi, stop all'udienza preliminare: riprenderà dopo il 21 gennaio
di Edoardo Cozza
Si attenderà la pronuncia della Cassazione sulla ricusazione del gup Paola Faggioni. Favorevoli anche i pm, a patto che non ci sia conteggio per la prescrizione
È stata interrotta l'udienza preliminare sul crollo del ponte Morandi in attesa del pronunciamento della Cassazione sulla ricusazione del gup Paola Faggioni, fissata per il 21 gennaio. I pubblici ministeri Massimo Terrile e Walter Cotugno hanno dato parere favorevole a condizione che questo periodo di stop non rientri nei tempi per la prescrizione.
I legali avevano ricusato il giudice Faggioni perché, a loro avviso, aveva già espresso un giudizio sul crollo nell'ordinanza con cui aveva emesso misure restrittive nell'ambito dell'inchiesta sulle barriere autostradali antirumore pericolose che vede indagate persone coinvolte in entrambi i procedimenti. La corte di appello aveva respinto la richiesta e gli avvocati l'avevano impugnata ricorrendo in cassazione.
Nel caso in cui dovesse respingere l'istanza inizieranno a parlare i pm per illustrare le ragioni per cui chiedono il rinvio a giudizio dei 59 imputati oltre alle due società Aspi e Spea (quest'ultima si occupava delle manutenzioni per Autostrade).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Porto di Pra’, i comitati contro l’ampliamento: "Non si può continuare a riempire il mare"
22/09/2026
di Luca Pandimiglio - Katia Gangale
Voltino del Campasso chiuso per 4 mesi, cittadini in ansia: "Ci sentiamo intrappolati"
22/09/2026
di Filippo Serio
Acquario di Genova, tariffa speciale per i residenti in Liguria sino al 30 settembre
22/09/2026
di Redazione
Vivere l'emergenza per imparare a gestirla: ecco MAIA, camera immersiva di Start 4.0
22/09/2026
di Filippo Serio

