Processo Morandi, consulente di Castellucci: "Manutenzioni sempre fatte regolarmente"
di Redazione
'Nessuna correlazione tra le spese per interventi e i dividendi'
"Sulla base delle analisi effettuate, è senz'altro da escludere qualsiasi tipo di correlazione tra le spese di manutenzione effettuate da Aspi e i dividendi distribuiti dalla stessa". E' quanto sostenuto oggi in aula da uno dei consulenti di Giovanni Castellucci nel corso dell'udienza per il crollo del ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018 e costato 43 vite umane.
"La società non ha in alcun modo ridotto le spese di manutenzione necessarie - ha spiegato il commercialista dello studio Fiori - per ridurre i costi del conto economico e realizzare, dunque, maggiori utili da distribuire agli azionisti".
"E' stato, infatti, dimostrato come Aspi - il ragionamento del consulente - abbia sempre regolarmente effettuato tutte le manutenzioni richieste dal rapporto concessorio, fornendo, regolarmente, le informazioni sulle attività oggetto di concessione, nonché sui loro costi e ricavi, per consentire al concedente l'esercizio dei suoi poteri di vigilanza e controllo, escludendo, pertanto, qualsiasi risparmio funzionale all'incremento dei dividendi da distribuire".
Il processo proseguirà la settimana prossima. Ieri i giudici hanno anticipato ai difensori che chiederanno un'integrazione di perizia agli stessi esperti che già in incidente probatorio avevano individuato le cause del crollo.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione