Principe, progetto 4 Assi: nuovi cantieri e modifiche alla viabilità
di Redazione
L'iniziativa punta a rivoluzionare la mobilità cittadina rendendo il trasporto pubblico più veloce, frequente ed ecologico
Massimo Ferrante, assessore ai lavori pubblici di Genova, è ospite a Telenord per parlare dei cantieri per il progetto dei quattro "assi di forza".
Questa sera prenderanno il via anche i nuovi cantieri a Principe, causando anche dei cambiamenti nella viabilità.
Il progetto dei quattro “assi di forza” del trasporto pubblico di Genova è finanziato con circa 500 milioni di euro del PNRR e punta a rivoluzionare la mobilità cittadina, sostituendo i mezzi diesel con 110 filobus elettrici, rendendo il trasporto pubblico più veloce, frequente ed ecologico rispetto a quello privato. Il modello si basa su corsie protette, alta frequenza (ogni 3-4 minuti) e grandi direttrici urbane che coprono centro, Ponente, Levante e Val Bisagno.
L’attuale amministrazione ha però ereditato una situazione critica: i mezzi sono stati acquistati, ma le infrastrutture necessarie non erano state realizzate. Per questo sono partiti numerosi cantieri in tutta la città per posare i cavidotti elettrici indispensabili al funzionamento dei filobus, causando disagi ma avviando finalmente il progetto. La sfida è rispettare la scadenza del 30 giugno 2026: entro quella data devono essere completati almeno 25 km dei 47 totali, pena il rischio di perdere i finanziamenti, con gravi conseguenze per il bilancio comunale. Il Ministero ha concesso una deroga, ma sono previste ispezioni per verificare l’avanzamento dei lavori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
La Spezia: addio ad Aba, rito copto tra fiori bianchi e canti solenni nella cattedrale di Cristo Re
22/01/2026
di Luca Pandimiglio
Detenzione droga ai fini di spaccio: arrestato diciannovenne
22/01/2026
di Redazione
La Spezia, Peracchini a Telenord: "Aba uno di noi, la sua famiglia aiutò la città durante il covid"
22/01/2026
di Luca Pandimiglio
Genova: riscontrate carenze igieniche e cibo mal conservato in attività del centro storico
22/01/2026
di Redazione
