Portofino Days, il regista De Camillis: "In Liguria girerei a Portofino, speriamo in futuro di realizzare dei progetti con la Film Commission”

di Carlotta Nicoletti

De Camillis: "Dobbiamo fare formazione per i giovani che si vogliono avvicinare al settore e queste iniziative sono importanti"

A dirigere i lavori a Villa Durazzo oggi nell'ambito dei Portofino Days è il regista e organizzatore del Premio Pellicola d'oro, Enzo De Camillis: "Parliamo dei mestieri del cinema è importante promuovere i mestieri nei confronti dei giovani, c'è un cambio generazionale e abbiamo bisogno di creare un passaggio, fare questi interventi è basilare e importante, grazie al film commission liguria e a Cristina Bolla. Dobbiamo ripetere queste attività, ne abbiamo già parlato con Cristina. C'è un problema di orientamento scolastico e dobbiamo lavorarci, non ci sono giovani pront,  forse non conoscono i mestieri. Io ora sto lavorando a un progetto che parla di detenzione cautelare, ispirato a una storia vera. Io nasco come scenografo e mi piace lavorare su temi sociali, come il problema dei carceri. In Liguria girerei un film a Portofino senza dubbio, speriamo in futuro ci siano le possibilità di fare dei lavori con la Film Commission Liguria. Anche di fare dei documentari, il cinema è l'immagine dell'archivio del mondo".