Porti e sostenibilità, Musolino a Malta presenta i progetti green di Civitavecchia e del Tirreno centro-settentrionale

di Carlotta Nicoletti

1 min, 19 sec

Durante la conferenza a Malta, il presidente Musolino illustra iniziative per decarbonizzazione e innovazione nei porti italiani

Porti e sostenibilità, Musolino a Malta presenta i progetti green di Civitavecchia e del Tirreno centro-settentrionale


Pino Musolino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno centro-settentrionale, ha partecipato alla conferenza di Malta Freeport illustrando i progetti di Civitavecchia e di altri porti italiani per la transizione verso modelli sostenibili e a basse emissioni.

Decarbonizzazione – Al panel sui porti e la decarbonizzazione, Musolino ha sottolineato l’urgenza di orientare le scelte portuali verso soluzioni ecocompatibili, puntando sull’uso delle energie rinnovabili e su infrastrutture innovative. Il porto di Civitavecchia si distingue a livello nazionale, con diversi progetti pilota già avviati che rappresentano un modello di sostenibilità.

Progetti chiave – Tra le iniziative di Civitavecchia spiccano la fotovoltaizzazione delle strutture portuali, il primo progetto di mobilità a idrogeno del Centro Italia, e la realizzazione della prima comunità energetica rinnovabile in un porto italiano. Musolino ha evidenziato anche il progetto della prima “hydrogen valley” portuale, finanziata da fondi europei tramite il programma LIFE3H.

Energia circolare – Il porto sta investendo inoltre in tecnologie per la produzione di carburanti a basse emissioni, come il metanolo e l’ammoniaca, e punta a creare un impianto che produca metanolo riciclando la plastica. “Nei nostri porti – ha detto Musolino – abbiamo gli spazi e le risorse per sviluppare energia pulita e carburanti di nuova generazione”.

Stabilità dei costi – Musolino ha concluso sottolineando la necessità di politiche europee per un costo standard dell’energia fornita alle navi, per garantire stabilità e equità tra i porti nel Mediterraneo, incentivando scelte più sostenibili per il settore navale.