Ponte sullo Stretto: con il Decreto Legge viene definito iter in conformità ai rilievi della Corte dei Conti

di Luca Pandimiglio

1 min, 3 sec

Viene compiuto un ulteriore passo avanti nell’iter di approvazione del Ponte sullo Stretto

Ponte sullo Stretto: con il Decreto Legge viene definito iter in conformità ai rilievi della Corte dei Conti

"Con il Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri viene compiuto un ulteriore passo avanti nell’iter di approvazione del Ponte sullo Stretto, in conformità ai rilievi della Corte dei Conti". Lo comunica il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in una nota ufficiale.

Il provvedimento punta innanzitutto a rafforzare il coordinamento tra le diverse amministrazioni centrali coinvolte – dalla Presidenza del Consiglio ai ministeri di Infrastrutture, Economia, Ambiente, Interno, Difesa, Protezione Civile e Salute – così da completare in modo condiviso le necessarie integrazioni tecniche e istruttorie.

Il decreto definisce inoltre una procedura articolata per fasi per gli adempimenti legati all’applicazione della Direttiva Habitat, prevedendo il coinvolgimento coordinato di tutte le amministrazioni competenti. Viene poi chiarito il rapporto logico e temporale tra i due atti chiave del processo: il decreto interministeriale di approvazione del terzo atto aggiuntivo alla convenzione tra MIT e Stretto di Messina e la delibera del CIPESS di approvazione del progetto.

Infine, il testo prevede la nomina dell’amministratore delegato di RFI come Commissario straordinario per le opere ferroviarie a terra previste dall’accordo di programma, con l’obiettivo di accelerare la realizzazione delle infrastrutture di accesso e farle procedere in parallelo alla costruzione dell’opera principale.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.