Ponte Morandi, montate le gru ma la ricostruzione è in stand-by
di Redazione
44 sec
Nei prossimi giorni verranno testate e poi partirà la fase di demolizione delle pile di ponente
Sono state montate le grandi gru provenienti dall'Olanda che dovranno provvedere a smontare le pile Ovest dell'ex viadotto Morandi, a partire dalla pila 5. Nei prossimi giorni potranno essere testate e a breve dovrebbe poter cominciare lo smontaggio in attesa di veder calare anche la terzultima trave tampone del lato Ovest.
Intanto, nel giorno che era stato ufficialmente indicato come 'inizio della ricostruzione' (31 marzo) proseguono i lavori propedeutici alla 'posa della prima pietra': scavi, demolizioni, spostamento di tubature e di canali idrici mentre gli ingegneri del consorzio Per Genova lavorano per rispondere alle osservazioni del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Tra queste, quella che riguarda il tracciato, che potrebbe subire un lieve spostamento più a sud.
È ancora attesa una sorta di valutazione d'impatto ambientale semplificata sul progetto del nuovo ponte da parte del Ministero dell'Ambiente che avrebbe dovuto arrivare la settimana scorsa e che potrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
