Ponte Morandi, parte l'incidente probatorio sulle cause del crollo
di Fabio Canessa
40 sec
Le parti si confronteranno in contraddittorio su oltre 40 quesiti posti dai magistrati
Al via oggi in tribunale a Genova il secondo incidente probatorio chiesto dalla procura nell'ambito dell'inchiesta sul crollo del ponte Morandi che ha causato 43 morti il 14 agosto 2018. Si tratta dell'udienza dedicata all'analisi delle cause che hanno provocato il collasso del viadotto.
Le parti, quindi, si confronteranno sugli oltre 40 quesiti posti dai magistrati inquirenti. Tra l'altro, verrà discusso della corrispondenza del viadotto al progetto originario, la possibilità di difetti di costruzione e il deterioramento provocato dalla vetustà del viadotto, della manutenzione ordinaria e straordinaria, dell'informazione sullo stato 'fisico' del ponte e dei relativi controlli, di tutte le tematiche e le cause che, probabilmente in concorso, possono aver determinato la tragedia.
I quesiti saranno discussi in contradditorio, tra le varie parti, con i relativi periti. Il primo incidente probatorio sulle condizioni delle strutture prima del crollo è in corso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
