Ponte Morandi, disagi negli spostamenti casa-lavoro per 7 genovesi su 10
di Fabio Canessa
1 min, 13 sec
Il dato dei consulenti del lavoro: costi aggiuntivi per i camion pari a 2 milioni al giorno
Il 69,5% dei genovesi subisce disagi diretti o indiretti nello spostamento tra casa e lavoro a causa del crollo del ponte Morandi, che ha provocato 6,4 milioni di ore aggiuntive annue in più per gli spostamenti dei lavoratori in città. E' la stima illustrata dal presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro Rosario De Luca al congresso regionale dell'associazione.
"I lavoratori pendolari nel periodo settembre-dicembre a Genova sono calati del 44% rispetto all'anno precedente. Delle 43 vittime della tragedia, 15 sono morti mentre andavano a lavorare, se il crollo non fosse avvenuto alla vigilia di Ferragosto i numeri delle vittime e dei lavoratori coinvolti sarebbero stati molto più alti", ha detto De Luca.
Inoltre, l'impossibilità di usare il Morandi unita alla mancanza di infrastrutture secondarie alternative ha comportato disagi e un aggravio di costi per l'autotrasporto. In particolare per i camion un allungamento di 120 km per attraversare Genova da Levante a Ponente e di 70 km in senso inverso, ha generato un aumento dei costi di 265 mila euro al giorno per i circa 4 mila camion che entrano e escono ogni giorno dal porto, mentre per i 31.500 veicoli pesanti che attraversano la città il costo aggiuntivo è di 2 milioni giornalieri.
Rilevati anche disagi e allungamenti dei tempi nello spostamento casa-lavoro dei genovesi oscillanti tra i 15 e i 45 minuti. "Nonostante i timori, i numeri dei traffici del porto di Genova dopo il crollo del ponte Morandi non hanno subito grandi danni", ha detto la presidente del Consiglio provinciale dei Consulenti di Genova Luisella Dellepiane.
Condividi:
Altre notizie
Genova, assemblea coordinamento immigrati Filca-Cisl. Tafaria: "Oltre il 52% di lavoratori edili sono stranieri"
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bucci: “Affitto gratis per 5 anni a chi apre nell’entroterra”. Ma c’è da salvare l’ultima bottega di Crevari
23/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, Errebi raddoppia: rilevata la storica officina Batini a Campi
22/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Castelletto: rubato l'elmo dal monumento ai caduti della Grande Guerra
22/11/2024
di steris
Sanremo: usato come portaombrelli era un prezioso vaso cinese, battuto all'asta per 1,3 milioni
22/11/2024
di Redazione
Depositi a Sampierdarena, il ricorso al Consiglio di Stato riapre la battaglia legale: parla a Telenord il presidente del Municipio
22/11/2024
di Emilie Lara Mougenot