Infrastrutture: Galleria di Velva sulla SS 523 di Cento Croci, riapertura definitiva entro metà giugno
di steris
Giampedrone: "Ci stiamo avvicinando alla conclusione di un’opera strategica per l’intero comprensorio del Tigullio e il levante spezzino"
Entro la metà di giugno tornerà pienamente operativo il tunnel Madonna della Guardia, che collega Castiglione Chiavarese a Torza sotto il colle di Velva lungo la statale 523 “del Colle di Cento Croci”. I lavori di adeguamento strutturale e degli impianti, gestiti da Anas, stanno giungendo al termine dopo un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro.
Dopo una pausa in occasione delle festività pasquali e dei ponti primaverili, il cantiere è ripartito oggi, lunedì 5 maggio, per affrontare le ultime fasi dell’intervento. Fino al 2 giugno compreso, il transito sarà regolato da senso unico alternato durante le ore diurne (dal lunedì al venerdì) e saranno previste chiusure notturne. A partire dal 3 giugno, la galleria sarà accessibile 24 ore su 24, pur mantenendo il senso unico alternato nelle ore diurne, sempre nei giorni feriali, fino al 13 giugno.
Il programma dei lavori è stato definito in collaborazione con i soggetti istituzionali coinvolti: Regione Liguria, Anas, Città Metropolitana di Genova, Provincia della Spezia e i Comuni interessati.
“Ci stiamo avvicinando alla conclusione di un’opera strategica per l’intero comprensorio del Tigullio e il levante spezzino,” ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. “Si è trattato di un cantiere impegnativo, avviato nell’ottobre 2023, che ha richiesto un notevole sforzo tecnico ed economico. L’aspetto più importante è stata la costante concertazione con il territorio, che ha permesso in alcuni casi di modulare i tempi dell’intervento per minimizzare l’impatto su residenti e turisti”.
Restano da finalizzare alcuni aspetti tecnici: la posa delle lamiere drenanti e del rivestimento illuminotecnico (attualmente completati all’85%), oltre agli ultimi ritocchi agli impianti di illuminazione, antincendio e ventilazione, tutti già realizzati al 95%.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
