Infrastrutture: Galleria di Velva sulla SS 523 di Cento Croci, riapertura definitiva entro metà giugno
di steris
Giampedrone: "Ci stiamo avvicinando alla conclusione di un’opera strategica per l’intero comprensorio del Tigullio e il levante spezzino"
Entro la metà di giugno tornerà pienamente operativo il tunnel Madonna della Guardia, che collega Castiglione Chiavarese a Torza sotto il colle di Velva lungo la statale 523 “del Colle di Cento Croci”. I lavori di adeguamento strutturale e degli impianti, gestiti da Anas, stanno giungendo al termine dopo un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro.
Dopo una pausa in occasione delle festività pasquali e dei ponti primaverili, il cantiere è ripartito oggi, lunedì 5 maggio, per affrontare le ultime fasi dell’intervento. Fino al 2 giugno compreso, il transito sarà regolato da senso unico alternato durante le ore diurne (dal lunedì al venerdì) e saranno previste chiusure notturne. A partire dal 3 giugno, la galleria sarà accessibile 24 ore su 24, pur mantenendo il senso unico alternato nelle ore diurne, sempre nei giorni feriali, fino al 13 giugno.
Il programma dei lavori è stato definito in collaborazione con i soggetti istituzionali coinvolti: Regione Liguria, Anas, Città Metropolitana di Genova, Provincia della Spezia e i Comuni interessati.
“Ci stiamo avvicinando alla conclusione di un’opera strategica per l’intero comprensorio del Tigullio e il levante spezzino,” ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. “Si è trattato di un cantiere impegnativo, avviato nell’ottobre 2023, che ha richiesto un notevole sforzo tecnico ed economico. L’aspetto più importante è stata la costante concertazione con il territorio, che ha permesso in alcuni casi di modulare i tempi dell’intervento per minimizzare l’impatto su residenti e turisti”.
Restano da finalizzare alcuni aspetti tecnici: la posa delle lamiere drenanti e del rivestimento illuminotecnico (attualmente completati all’85%), oltre agli ultimi ritocchi agli impianti di illuminazione, antincendio e ventilazione, tutti già realizzati al 95%.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
