Ponte Genova San Giorgio: è il giorno dell'inaugurazione. Telenord in diretta dalle 17
di Redazione
Finalmente ci siamo, sarà una giornata cruciale per la città e per il paese. Dall'arrivo di Mattarella alle Frecce Tricolori: il programma
Ci siamo: ancora poche ore e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella taglierà il nastro tricolore che, ultimo diaframma che separa l'uomo da un'opera straordinaria, sigilla il nuovo ponte di Genova, il ponte 'Genova-San Giorgio'. Con il Presidente - oggi pomeriggio - ci saranno il premier Giuseppe Conte con alcuni ministri, il sindaco e commissario straordinario Marco Bucci. il governatore Giovanni Toti. E ci sarà Renzo Piano, l'architetto genovese che ha pensato questa struttura così raffinata e hi-tech, che ha disegnato e regalato il progetto a una città che tiene, da sempre, nel cuore. A significare cosa è stato e cos'è questo ponte, ci saranno le bandiere: il Tricolore, simbolo di unità e appartenenza, a Ponente, e la bandiera di san Giorgio, il vessillo davanti al quale 'le armi sono deposte', a Levante.
Il momento forse più difficile, da un punto di vista emotivo, sarà la lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo del Morandi, la cui eco non si disperderà durante i tre minuti di silenzio che seguiranno. Vittime, i cui familiari però non ci saranno: hanno visto nella cerimonia una 'festa' alla quale non vogliono partecipare perché questo bellissimo ponte "è nato - avevano detto nei giorni scorsi - da una terribile tragedia". Poi, sarà il momento delle parole: il primo a parlare il sindaco Marco Bucci, quindi il governatore ligure Giovanni Toti che sarà seguito da Renzo Piano, infine il presidente del Consiglio Conte. Al termine il taglio del nastro e, maltempo e pioggia permettendo (l'allerta meteo diramato la prevede per tutta la giornata, oggi come il 14 agosto 2018), le Frecce Tricolori saluteranno il capo dello Stato e la città con il tricolore e i colori di Genova. L'inno di Mameli, che prenderà il posto di 'Creuza de Ma'', nella versione eseguita da 18 artisti, omaggio a Genova e a De André e colonna sonora della genovesità, risuonerà prima e dopo la cerimonia. Sarà il nuovo arcivescovo di Genova, mons. Tasca a benedire la struttura, una volta caduto il nastro. E lo farà tra il suono delle sirene delle navi in porto, dove si trova anche l'Amerigo Vespucci, il grande veliero della Marina militare ambasciatore dell'Italia nel mondo, che al tramonto proietterà sulle vele il Tricolore. Anche la Lanterna verrà illuminata dal rosso-bianco-verde della bandiera italiana. Fin qui la giornata ufficiale di restituzione, alla città di Genova, di un'arteria fondamentale per la viabilità ma soprattutto di un ponte che potrebbe essere un 'monumento', carico di significato com'è.
Oggi sarà una giornata importante, che racconta il presente e il futuro di un Paese che cambia". Certo, quando sarà possibile sbucare dalla galleria e vedere il mare, passare su una struttura controllata da sensori e robot, affrontare le elicoidali che ti portano a Genova, allora sarà tornata quella normalità di cui questa città e molta parte del Nord Ovest hanno tanto bisogno. Ma c'è da scommettere che, passando su quel ponte che sembra una nave pronta a prendere il mare, chiunque penserà sempre a quello che è successo poco meno di due anni fa, alle lacrime di chi sotto le macerie ha perso un figlio, un fratello, un marito, un amico. E alla forza di una città messa in ginocchio che non ha mai chinato il capo.
Telenord sarà in diretta a partire dalle 17 con collegamenti sul ponte, tra la gente e dall'alto. Seguiremo l'arrivo del presidenet Mattarella all'aeroporto e l'incontro con i familiari delle vittime in Prefettura. In diretta trasmetteremo integralmente la cerimonia sul nuovo ponte con gli occhi puntati sul palco, sul ponte e sul cielo per osservare le frecce Tricolori. Insieme ripercorreremo anche i momenti cruciali di questi due anni difficili, con servizi, interviste esclusive e testimonianze.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione