Politica, Lorenzo Fontana eletto presidente della Camera: "Mattarella perno della Nazione, Papa Francesco riferimento per maggioranza degli italiani"
di Edoardo Cozza
Veronese, 42 anni, è della Lega: è stato ministro prima per famiglia e disabilità e poi per gli affari europei nel governo Conte I
Lorenzo Fontana (Lega) è il nuovo presidente della Camera dei deputati. Veronese, 42 anni, è stato ministro per la famiglia e la disabilità e poi per gli affari europei nel governo Conte I, quello appoggiato da Lega e M5s.
Il vicesegretario del partito guidato da Matteo Salvini ha ricevuto 222 voti. Per la candidata di bandiera del Pd Guerra sono arrivate 77 preferenze, 52 quelle per il candidato M5s Cafiero De Raho, 22 per quello del Terzo Polo Richetti. Un voto a testa per Serracchiani e Molinari, 17 voti nulli o bianchi.
"Desidero rivolgere un vivo e autentico saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, perno della nostra nazione e fondamentale garante della nostra Costituzione. Onorevoli colleghi, è con forte gratuitudine e grande commozione che mi rivolgo per la fiducia, ringrazio chi mi ha votato e chi no. Sarà mio onore dirigere il parlamento". Lo afferma il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel suo intervento dopo la proclamazione.
"La Camera rappresenta le diverse volontà dei cittadini: la nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l'hanno formata e l'hanno fatta grande: la grandezza dell'Italia è la diversità. Interesse dell'Italia è sublimare le diversità", prosegue Fontana.
"Volevo dedicare un primo saluto al pontefice Francesco che rappresenta un riferimento spirituale per la maggioranza dei cittadini italiani". Così il neoeletto presidente della Camera. Applauso dell'Aula. "Il Papa sta svolgendo un'azione diplomatica a favore della pace senza uguali", ha aggiunto.
"Come ricordato da Mattarella il ruolo delle autonomie è decisivo: il pluralismo delle istituzioni e nelle istituzioni rafforza la democrazia e la società. Dalle risposte che daremo dipenderà la qualità della democrazia. Serve portare avanti grande collaborazione".
"La legislatura che sta iniziando dovrà riaffermare il ruolo centrale del Parlamento come luogo delle decisioni politiche" e servirà una "rinnovata attenzione sulla qualità delle leggi che saremo chiamate a elaborare: leggi oscure o imperfette si traducono in costi per i cittadini, dispendio energie e nei casi più gravi negazione dei diritti". Così il neoeletto presidente della Camera Lorenzo Fontana nel discorso dopo la proclamazione, sottolineando che servirà "una inversione di tendenza tra potere normativo del governo e del Parlamento".
Edoardo Rixi, deputato leghista e segretario del partito in Liguria, ha commentato su Facebook: "Ci aspettano 5 anni intensi di governo e - con le tue qualità umane - sei pronto per interpretare al meglio il ruolo che assumi a larga maggioranza. Buon lavoro Lorenzo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Civici, politici? Piciocchi interviene nel dibattito: "Noi siamo asserviti solo ai cittadini"
05/01/2025
di Matteo Cantile
Liguria, blocco aumento tariffe treni, Sanna (Pd): "Vigileremo perché dalle parole si passi ai fatti"
04/01/2025
di Stefano Rissetto
Liguria, consulenza regionale,: botta e risposta Partito Popolare del Nord-Maria Antonietta Cella
04/01/2025
di Stefano Rissetto