Pink Day, la prevenzione entra nelle case: il successo della maratona di Telenord

di Christian Torri

1 min, 13 sec

La maratona televisiva è stata possibile grazie alla collaborazione con A.Li.Sa. e con la partecipazione dei medici di Asl 1, Asl 2 Asl 3, Asl 4 e Asl 5, dell'IRCSS San Martino, Ospedali Galliera , Ospedale Evangelico Internazionale, Istituto Giannina Gaslini, Biomedical S.p.A., Casa della Salute, GVM Care&Research, Farmacie Comunali Genovesi e Coop Liguria. 

Dalle 8 alle 12, dalle 17 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30, i telespettatori hanno avuto a disposizione in diretta dallo studio o in collegamento dalle proprie sedi operative, tutti gli operatori delle "breast unit" presenti sul territorio ligure. 

Un'idea dell'editore Massimiliano Monti che da anni ha introdotto il tema della salute con trasmissioni televisive, canali monotematici e per ultima, SaluteSanità, la prima guida sulla salute cartacea e digitale al servizio dei cittadini e realizzata da Edizioni Liguri. 

Grande successo dunque della maratona televisiva di Telenord sulla prevenzione, in occasione della Giornata mondiale della prevenzione del tumore al seno. Medici specialisti da tutta la regione sono intervenuti in diretta partecipando alla lunga trasmissione televisiva dedicata alla prevenzione e sensibilizzazione sul tema. Eccellenze della medicina di tutte le Asl, ospedali e cliniche del territorio hanno portato testimonianze e informazioni utili alla prevenzione

L'ultima frontiera della cura, terapia e trattamento dei tumori al seno è rappresentata dalla oncoplastica: entrano insieme in sala operatoria il chirurgo oncologo e il chirurgo plastico. Dal senologo allo psicologo, le breast unit in Liguria seguono in ogni fase le pazienti affette dalla patologia tumorale.