Pigna, emergenza cinghiali, il sindaco: "Vietato dare cibo agli ungulati"

di Redazione

49 sec

La presenza degli animali nella zona urbanizzata crea costante pericolo

Pigna, emergenza cinghiali, il sindaco: "Vietato dare cibo agli ungulati"

L'emergenza cinghiali ha toccato anche la val Nervia, nell'entroterra di Ventimiglia. Il sindaco di Pigna, Roberto Trutalli, ha firmato un'ordinanza con la quale vieta a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolare ai cinghiali. Tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicienti le strade comunali inoltre, sono tenuti a "mantenere puliti e sgomberi i terreni stessi dalla vegetazione infestante, allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ecologiche favorevoli alla penetrazione e all'ambientamento dei cinghiali".

All'origine del provvedimento c'è la presa d'atto che "la presenza ricorrente di tali animali selvatici nel centro abitato di Pigna, ovvero la loro frequentazione delle strade, località e frazioni, costituisce una fonte di pericolo permanente per la sicurezza della circolazione per l'incolumità delle persone". Non sono una novità gli incidenti provocati dai cinghiali, molti dei quali tagliano la strada ad auto o moto, durante gli spostamenti notturni. Analoga ordinanza era stata emessa nelle settimane scorse anche dal sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.