Piciocchi rilancia la 'colazione col Sindaco', primo incontro stamattina in piazza Fossatello

di M.C.

1 min, 19 sec

Oggi di buon'ora il Sindaco facente funzioni, assieme al presidente del locale municipio Carratù, hanno incontrato i cittadini

Piciocchi rilancia la 'colazione col Sindaco', primo incontro stamattina in piazza Fossatello

Questa mattina il Sindaco facente funzioni di Genova Pietro Piciocchi, accompagnato dal presidente del Municipio I Centro Est, Andrea Carratù, ha dato il via a una nuova edizione di "A colazione col sindaco". L’iniziativa si è svolta nella bottega storica Pasticceria liquoreria Marescotti Cavo, situata in via di Fossatello 35 R: l'incontro è iniziato alle 7.30.

Trasparenza - Nato nel 2017, questo format di dialogo diretto è stato introdotto dall’amministrazione dell’allora sindaco Marco Bucci come parte del "Patto della trasparenza". L’obiettivo è raccogliere direttamente dai cittadini, nei loro quartieri, le esigenze e le richieste più urgenti, così da stilare un’agenda operativa per affrontare problemi e opportunità.

Partecipazione – La formula, ormai consolidata, prevede incontri con piccoli gruppi di cittadini, della durata di circa un'ora. Durante queste colazioni, i partecipanti possono esporre problematiche, suggerire idee o semplicemente dialogare in maniera informale con il sindaco e i rappresentanti istituzionali. "Tra un caffè e un pezzo di focaccia, si crea un confronto diretto che permette di ascoltare e comprendere le vere necessità della cittadinanza", ha spiegato Piciocchi.

Calendario degli incontri – Nelle prossime settimane sarà predisposto un calendario che toccherà tutti e nove i Municipi di Genova. Saranno comunicate le modalità di iscrizione per chi vorrà partecipare a questi incontri, mantenendo viva la possibilità di un confronto aperto e costruttivo. Il presidente Carratù ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per mantenere il contatto con la cittadinanza: "Portare le istituzioni nei quartieri significa avvicinarsi alle realtà quotidiane dei genovesi".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.