Piciocchi rilancia la 'colazione col Sindaco', primo incontro stamattina in piazza Fossatello
di M.C.
Oggi di buon'ora il Sindaco facente funzioni, assieme al presidente del locale municipio Carratù, hanno incontrato i cittadini
Questa mattina il Sindaco facente funzioni di Genova Pietro Piciocchi, accompagnato dal presidente del Municipio I Centro Est, Andrea Carratù, ha dato il via a una nuova edizione di "A colazione col sindaco". L’iniziativa si è svolta nella bottega storica Pasticceria liquoreria Marescotti Cavo, situata in via di Fossatello 35 R: l'incontro è iniziato alle 7.30.
Trasparenza - Nato nel 2017, questo format di dialogo diretto è stato introdotto dall’amministrazione dell’allora sindaco Marco Bucci come parte del "Patto della trasparenza". L’obiettivo è raccogliere direttamente dai cittadini, nei loro quartieri, le esigenze e le richieste più urgenti, così da stilare un’agenda operativa per affrontare problemi e opportunità.
Partecipazione – La formula, ormai consolidata, prevede incontri con piccoli gruppi di cittadini, della durata di circa un'ora. Durante queste colazioni, i partecipanti possono esporre problematiche, suggerire idee o semplicemente dialogare in maniera informale con il sindaco e i rappresentanti istituzionali. "Tra un caffè e un pezzo di focaccia, si crea un confronto diretto che permette di ascoltare e comprendere le vere necessità della cittadinanza", ha spiegato Piciocchi.
Calendario degli incontri – Nelle prossime settimane sarà predisposto un calendario che toccherà tutti e nove i Municipi di Genova. Saranno comunicate le modalità di iscrizione per chi vorrà partecipare a questi incontri, mantenendo viva la possibilità di un confronto aperto e costruttivo. Il presidente Carratù ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per mantenere il contatto con la cittadinanza: "Portare le istituzioni nei quartieri significa avvicinarsi alle realtà quotidiane dei genovesi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Genova a colazione col sindaco marescotti cavo Vicoli centro storico Comune di Genova Palazzo Tursi trasparenzaCondividi:
Altre notizie
Rapallo, sindaco Ricci: "Nessuna compattezza sulla mia sfiducia"
04/02/2026
di Redazione
Mobilità a Genova, Robotti: "Rimodulazione si, ma non ci saranno tagli drastici"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Chiavari: attesa per Vannacci. Si contano i membri del movimento "Il Mondo al Contrario"
04/02/2026
di Redazione
Parisa Pasandehpoor a Telenord: "L'Europa e l'Italia non lascino soli gli iraniani che a migliaia muoiono per la democrazia"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
