Piano integrato "Caruggi": bonus affitto per nuove imprese
di Redazione
L’assessore Bordilli: "Previsti incentivi per chi decide di aprire nel nostro centro storico"
L’amministrazione comunale traccia un primo bilancio sul piano integrato di interventi “Caruggi” per il recupero a 360 gradi del centro storico.
“C’è l’impegno dell’amministrazione comunale congiunto - dice l'assessore comunale al Commercio Paola Bordilli - Questo può sembrare banale ma è ala prima volta che l’amministrazione mette in campo tutte le forze congiuntamente sul tema centro storico”.
Gli ambiti di intervento sono dieci e sono frutto anche del coinvolgimento delle associazioni di categoria, del terzo settore e dei residenti del Centro Storico. Si tratta di un piano integrato che continuerà ad essere aperto e sarà arricchito nei propri contenuti con osservazioni e contributi che emergeranno attraverso laboratori, workshop e tavoli di confronto.
“Uno dei focus principali, oltre alla pulizia e alla sicurezza con la presenza di Amiu e della polizia locale, è sicuramente il tema del commercio: sono previsti incentivi dai 500 ai 1000 euro mensili per chi decide di aprire nel nostro centro storico”, continua Bordilli.
Tra le azioni operative, alla voce progetti urbani, è prevista la riqualificazione di undici piazze e il recupero dei margini e delle mura storiche, la concessione di immobili confiscati alle mafie a canone zero a favore di associazioni culturali e no profit, la realizzazione di uno studentato diffuso in alloggi anche di proprietà pubblica, eventuali demolizioni finalizzate a creare piccole piazze nel tessuto storico e ancora affitti calmierati per giovani coppie e single. Un capitolo importante è quello della manutenzione e dell’innovazione tecnologica, con interventi su edifici pubblici, scuole e musei, la diffusione della fibra ottica, il sostegno ai privati per l’accesso al Bonus Facciate. È prevista anche la manutenzione delle pavimentazioni e dell’accessibilità del Centro Storico, con anche il ripristino dei bagni pubblici.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione