Condividi:


Appartamenti ammobiliati ad uso turistico:  per l’affitto cancellato il vincolo numerico

di Antonella Ginocchio

La decisione della Regione, Alessio Piana (Lega): “Un operatore può dare in affitto un numero non più limitato di alloggi”

Finora in un medesimo Comune un operatore poteva affittare a turisti al massimo tre appartamenti ammobiliati. Ora per l’uso turistico è venuto meno questo vincolo, in virtù della modifiche apportate al testo unico che regola l’attività turistica.

“Si tratta di una modifica importante, che armonizza la nostra legge con le disposizioni nazionali e che consente maggiori opportunità a chi opera in questo settore”. Ha spiegato Alessio Piana, presidente della commissione Attività Produttive della Regione Liguria.

“Abbiamo ritenuto importante provvedere alla modifica il prima possibile, prima dell’avvio della stagione turistica.   Vogliamo che gli operatori del settore possano usufruire di tutte le opportunità, per cercare di sfruttare al meglio la stagione estiva che non si presenta semplice, a seguito delle restrizione legate alla pandemia “.

Piana  ha anche evidenziato che la commissione sta lavorando per assicurare agli operatori turistici agevolazioni e semplificazioni. Ha quindi ricordato la polizza che verrà stipulata dalla Regione liguria per il rimborso di spese ai turisti stranieri che dovessoro ammalarsi di  covid durante il soggiorno in Liguria