Pfizer e AstraZeneca. rischio contagio ridotto del 65% anche con una sola dose
di Marco Innocenti
Uno studio dell'Università di Oxford lo ha dimostrato, soprattutto nei più giovani. Per gli anziani necessarie due somministrazioni
Una dose, anche una sola dei vaccini Pfizer e AstraZeneca arriva a ridurre il rischio di contagio fino al 65%. Lo afferma uno studio condotto dall'università di Oxford in collaborazione con l'Office for National Statistics. Su un campione di 350mila cittadini inglesi vaccinati fra dicembre e aprile, dopo 21 giorni dalla somministrazione della prima dose, il calo delle infezioni è stato - appunto - di quasi due terzi.
Questo soprattutto è stato rilevato soprattutto nei soggetti più giovani, segno probabilmente che il sistema immunitario ha risposto più prontamente e con maggior efficacia, facendo innalzare il numero degli anticorpi a livelli del tutto simili a quelli di chi ha avuto la malattia. Nelle persone invece più anziane, per ottenere gli stessi risultati in fatto di anticorpi sono state necessarie due somministrazioni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Weekend di prevenzione femminile a Villa Scassi: oltre 600 visite
22/03/2026
di Redazione
Liguria regione con il maggior numero di pazienti cronici
21/03/2026
di Redazione
21-22 marzo open weekend prevenzione al Villa Scassi
20/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
A genova nasce il "Codice I" per la sicurezza di medici e infermieri
20/03/2026
di Redazione
18 Marzo: il ricordo delle vittime del Coronavirus
19/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
Gaslini, evento benefico con Vanni Oddera e i fiori dedicati all'ospedale
18/03/2026
di Redazione

