Peste suina, in corso la task force per l'emergenza
di Giorgia Fabiocchi
L'ordinanza è stata firmata dai ministri alla Salute e alle Politiche agricole Roberto Speranza e Stefano Patuanelli
È in corso il tavolo nella sede di Regione Liguria, convocato per questa mattina, lunedì 17 gennaio ndr, per affrontare l'emergenza causata dalla peste suina africana. Presenti all'incontro il presidente Giovanni Toti, l'assessore all'Agricoltura e alla Caccia Alessandro Piana, il servizio veterinario di Alisa, Anci, Camera di Commercio e il dipartimento regionale che si occupa di politiche della natura, con il compito di portare avanti un'operazione di sorveglianza e di confrontarsi con i soggetti interessati, per agire con nuove misure di contenimento.
Il presidente della Regione Toti aveva sottolineato, subito dopo lo scoppio dell'emergenza, che era stata "attivata la task force per predisporre tutte le misure per superare queste difficoltà, grazie anche a una collaborazione con le altre regioni, tenendo presente il grande mercato italiano di export della carne di maiale che potrebbe subire gravi danni".
"Abbiamo convocato questo tavolo per avere un quadro approfondito della situazione, - aveva spiegato l'assessore regionale Piana - l'obiettivo è evitare chiusure improprie e prolungate nel tempo e avere dati chiari e oggettivi su come affrontare la seconda fase a partire dall'area esterna cuscinetto che coinvolge 36 comuni dove verranno effettuati da subito controlli appropriati e si procederà con abbattimenti selettivi per evitare la possibilità di contagi".
L'ordinanza firmata dai ministri alla Salute e alle Politiche agricole Roberto Speranza e Stefano Patuanelli prevede il divieto, per sei mesi, di attività come la caccia, la pesca, la raccolta di funghi e di tartufi, trekking, montain bike, corsa, camminata, sola o in compagnia del proprio cane.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
