Peste suina: il governo stanzia 19 milioni per le aziende zootecniche colpite

di Redazione

42 sec

Il 60% delle risorse è destinato alle Piccole e medie imprese della produzione agricola, il 40% a quelle del comparto della macellazione e trasformazione

Peste suina: il governo stanzia 19 milioni per le aziende zootecniche colpite

"Oltre 19 milioni di euro per sostenere la filiera suinicola" colpita dalla peste suina africana. Lo annuncia il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, rendendo noto di aver firmato nelle scorse ore "il decreto che disciplina i criteri per la concessione di aiuti economici attraverso un Fondo ad hoc. Il 60% delle risorse è destinato alle Piccole e medie imprese della produzione agricola, il 40% a quelle del comparto della macellazione e trasformazione. L'obiettivo è quello di aiutare gli imprenditori che hanno subìto maggiori danni e che sono impegnati nell'eradicazione dei cinghiali. Sarà Agea a eseguire le erogazioni dei ristori economici".

La Psa "è un esempio che conferma la necessità della presenza dell'uomo come bio regolatore. Lavoriamo per contenere un fenomeno che potrebbe avere conseguenze negative per il settore suinicolo italiano e mettere a rischio l'export di uno dei nostri prodotti di eccellenza", conclude il ministro Lollobrigida.